Allergie e intolleranze

Viaggiare con allergie e intolleranze alimentari: 5 consigli utili

Come prepararsi alla partenza e organizzare la vacanza al meglio senza correre rischi

Dalla scelta di cosa mangiare fuori casa, alla comunicazione, magari in un’altra lingua che non si conosce bene, con il personale dei ristoranti: viaggiare quando si soffre di allergie o intolleranze alimentari può diventare fonte di stress. Ma non per questo bisogna rinunciare al piacere di un viaggio. Ecco 5 consigli per godersi l’esperienza in sicurezza, seguiti da una selezione di app utili da scaricare.

5 consigli per viaggiare con allergie e intolleranze alimentari

Informati sulla destinazione

Se hai in programma un viaggio all’estero, il primo passo è informarti sulle abitudini alimentari del luogo. Che ingredienti si usano comunemente nei piatti tradizionali? È facile trovare alternative, ad esempio senza glutine o senza lattosio? Sapere in anticipo queste cose ti permetterà di evitare brutte sorprese, preparandoti a gestire al meglio i pasti una volta sul posto.

Porta del cibo per le emergenze

Durante i primi momenti del viaggio o all’arrivo a destinazione potresti non trovare subito cibi adatti alla tua dieta. Ecco perché è prudente mettere in valigia una scorta di alimenti non deperibili e confezionati che sai di poter consumare senza rischi. Avere del cibo di riserva potrà esserti utile in caso di necessità.

Preparati a comunicare la tua allergia o intolleranza alimentare quando viaggi all’estero

Uno degli ostacoli principali nel viaggiare con allergie o intolleranze alimentari all’estero è rappresentato dalla barriera linguistica. Se non parli la lingua locale, impara frasi chiave e prepara copie di documenti tradotti, meglio se con immagini, per spiegare la tua allergia/intolleranza e gli ingredienti che devi evitare. L’Associazione Ligure Allergici (ALA) mette a disposizione il “passaporto degli allergeni”, disponibile in più lingue, da scaricare e stampare. Quando mangi fuori, non avere timore di spiegare con chiarezza la tua situazione, fare domande o chiedere conferma sugli ingredienti. La tua salute viene prima di tutto.

Informa la struttura ricettiva e la compagnia aerea

Un altro aspetto fondamentale è comunicare in anticipo le tue esigenze alimentari.

  • Avvisa la struttura che ti ospiterà della tua allergia o intolleranza al momento della prenotazione e, se preferisci preparare tu i pasti, valuta soluzioni con cucina attrezzata o angolo cottura.
  • Contatta la compagnia aerea, di navigazione o ferroviaria per informarti sulle loro politiche. In alcuni casi è possibile richiedere un pasto speciale, oppure puoi portare il tuo cibo con te.
  • In presenza di allergie come quelle alle arachidi e alla frutta a guscio, alcune compagnie aeree prevedono misure specifiche che possono variare. Ricorda comunque di segnalare la tua allergia anche al check-in e al personale di bordo.
  • Porta con te delle salviette umidificate per pulire la tua postazione e le superfici di appoggio sui mezzi di trasporto. Questo aiuta a ridurre il rischio di contatto accidentale con allergeni eventualmente presenti.
  • Se viaggi con altre persone, assicurati che conoscano la tua condizione e informali su come aiutarti in caso di emergenza.

Farmaci e documenti da portare con te

Stai per partire per una vacanza e soffri di un’allergia alimentare? L’Associazione Food Allergy Italia consiglia di organizzarsi per tempo e procurarsi:

  • Un certificato medico, anche in inglese se vai all’estero, che attesti la tua allergia, l’elenco degli alimenti a cui sei allergico, la necessità di portare farmaci e cibo con te (utile in dogana in caso di normative rigide).
  • Il Programma di Gestione Anafilassi da Alimento, compilato e firmato dall’allergologo, con contatto di emergenza.
  • Una prescrizione medica per l’adrenalina autoiniettabile, tradotta anche in inglese per i viaggi all’estero.
  • Più di un autoiniettore di adrenalina.

Quando viaggi, se hai allergie o intolleranze alimentari, porta sempre con te i farmaci prescritti o eventuali integratori. È consigliabile tenere farmaci e documenti a portata di mano, così da poterli utilizzare immediatamente al bisogno ed essere preparati qualora il bagaglio venga smarrito.

Viaggiare con allergie e intolleranze alimentari: app per cercare ristoranti (in Italia e all’estero)

Esistono app pensate proprio per chi ha allergie, intolleranze o particolari esigenze alimentari, che possono rivelarsi molto utili in viaggio, in Italia o all’estero, aiutandoti nella ricerca dei ristoranti.

  • LattoZero: utile per trovare locali che offrono pietanze senza lattosio in Italia, grazie alla funzione di geolocalizzazione. Include anche una sezione blog con consigli e suggerimenti per i viaggi.
  • Senza Lattosio: app promossa da AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti), con mappa italiana di locali e negozi aderenti al network “Senza Lattosio Fuori Casa”.
  • AIC Mobile: app dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), con mappa dei ristoranti senza glutine in Italia. L’accesso a questa funzione è riservata ai soci AIC o a chi acquista il pacchetto welcome.
  • Find Me Gluten Free: può facilitarti nella ricerca di locali dedicati al senza glutine quando vai all’estero.
  • Spokin: attualmente disponibile su iOS, fornisce risorse personalizzate in base alle allergie alimentari, alla posizione geografica e all’esperienza dell’utente.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio