Alimentazione

Anche i succhi di frutta al 100% fanno ingrassare i bambini?

L'analisi di più di 40 ricerche sull'argomento spiega che tutto sta nelle dosi. Attenzione a usarli come sostituti dell'acqua

I succhi di frutta al 100% fanno ingrassare i bambini. Basta un bicchiere di succo di frutta al 100% al giorno per prendere peso per i più piccoli. Arriva la parola definitiva da un’imponente meta analisi che ha messo sotto la lente di ingrandimento 42 studi svolti sull’argomento. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica JAMA Pediatrics. In realtà a leggere bene la ricerca si capisce che la dose fa tutto, come spesso accade.

Si definiscono succhi di frutta 100% quelli senza zuccheri aggiunti.

Gruppo San Donato

Succhi di frutta al 100% fanno ingrassare, anche se di poco

I ricercatori hanno scoperto che sia i bambini sia gli adulti guadagnano peso se hanno l’abitudine di bere succhi di frutta al 100 per cento.

La buona notizia è che l’aumento è molto piccolo e dipende dall’età. I più colpiti sono i bimbi più piccoli, sotto gli 11 anni. Già uno studio aveva messo in allerta i genitori, sostenendo che sotto l’anno di età questi succhi non dovessero essere dati ai loro figli.

Nello studio utilizzata una porzione più abbondante di quelle che vengono vendute in genere

I ricercatori hanno analizzato i dati contenuti in 17 studi che hanno coinvolto quasi 46.000 bambini e  25 studi su circa 270.000 adulti. Tutti i partecipanti hanno bevuto succhi di frutta al 100% di melograno, frutti di bosco, amarena, mela, agrumi o uva.

La porzione standard per i succhi era di 237 millilitri, che riempiono un grande bicchiere. In genere quelli confezionati ne contengono 200 millilitri.

Perché succhi di frutta al 100% fanno ingrassare e la frutta è consigliata?

Essendoci però solo frutta, viene spontanea una domanda: perché la frutta è raccomandata e i succhi con sola frutta no?

I pediatri sostengono che non debbano mai essere considerati un sostituto dell’acqua, perché porterebbe a un aumento delle calorie ingerite dai bambini.

Il problema delle calorie liquide

Lo studio risponde ricordando che si tratta di calorie liquide. Già altri studi avevano dimostrato che il consumo di calorie liquide ha un impatto maggiore sul prendere peso rispetto allo stesso cibo solido. Nei liquidi infatti non ci sono praticamente fibre, che hanno anche potere saziante.

Questi succhi di frutta hanno benefici, perché contengono vitamine e sali minerali, tra cui vitamina C, potassio e vitamine del gruppo B.

Quali sono le porzioni consentite?

In realtà già le linee guida per i bambini sono in linea con i risultati di questo studio:

  • i bambini tra 1 e 3 anni non devono superare i 100 millilitri al giorno,
  • quelli tra i 4 e i 6 i 18,
  • i bambini tra i 7 e i 18 non devono superare i 240 millilitri al giorno.
  • Abbiamo già ricordato che sotto l’anno di età non devono essere bevuti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio