OK Essential Fitness

Essential Fitness: 1° allenamento, 1° settimana, 3° mese

Il focus della settimana di apertura del terzo mese è il Grande Pettorale

Entriamo ufficialmente nel terzo mese del nostro programma per tonificare il corpo e perdere peso Essential Fitness; il focus di questo allenamento saranno i pettorali.

Iniziamo come sempre con il nostro riscaldamento. Cinque minuti di jumping jack. Si parte sempre lentamente, perché ricordiamoci che si tratta di un warm up, utile per riscaldare tutti i muscoli. Se facciamo ancora troppa fatica, possiamo dividere in due i nostri saltelli con apertura contemporanea di braccia e gambe. Alla fine possiamo “tirare il fiato” per un minuto.

Gruppo San Donato

Come si diceva il focus di questo allenamento sono soprattutto i pettorali. Per allenarli utilizzeremo l’esercizio per eccellenza per i pettorali, cioè il push up o piegamenti sulle mani, quelli che sbagliando in molti chiamano flessioni. La posizione di partenza è sempre la stessa con il busto appoggiato al pavimento e le braccia piegate all’altezza del petto. Spingendo le braccia verso l’alto, ci portiamo in posizione parallela al suolo. Ormai dovremmo essere allenati e riuscire a sollevare tutto il corpo. Se non ce la facciamo partiamo sempre con il busto appoggiato al pavimento e teniamo le ginocchia piegate. Quando ci solleviamo, lasciamo le ginocchia a terra, senza portarle parallelamente.

Esegui 10 piegamenti per 10 volte. Recupero 2 minuti massimo

➜Non è sempre importante arrivare fino a terra, è necessario formare un angolo di 90 gradi con il gomito. I muscoli interessati sono i pettorali, gli addominali e spalle.

Perché è importante allenare i pettorali

La maggior parte di noi allena i pettorali per motivi estetici. Gli uomini vogliono avere un petto scolpito e virile, le donne vogliono aggiungere tonicità al loro décolleté. In realtà i pettorali sono muscoli particolarmente importanti, perché insieme agli addominali, ai lombari e ai dorsali sono i muscoli responsabili della nostra postura. Anche se non lo pensiamo questi muscoli lavorano incessantemente. È sufficiente averli allenati molto in una sessione di allenamento e avere i tipici dolori post workout per capire che li usiamo continuamente.

Il Grande Pettorale è un muscolo molto grande e si divide in tre parti:

  1. la clavicolare,
  2. quella sterno-costale,
  3. l’addominale.

Il principale scopo di questo gruppo muscolare è quello di permettere al braccio di muoversi, rotare, avvicinarsi al corpo. In più consente al torace di dilatarsi durante l’inspirazione.

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio