Benessere

San Valentino: regala un’esperienza diversa dal solito

Non la solita fuga d’amore ma 20 proposte originali per tutti i gusti: dal torneo di burraco al profumo da personalizzare insieme

Non serve discutere se San Valentino sia superato o meno: ogni scusa è buona per celebrare l’amore. Questa ricorrenza resta l’occasione perfetta per ritagliarsi un momento speciale a due, lontano dalla routine. Si può creare un profumo personalizzato, concedersi un bagno in Spa con musica subacquea, oppure partecipare a un torneo romantico di burraco insieme. Ecco 20 esperienze originali per sorprendere, divertirsi e vivere l’amore in modo unico.

Profumo personalizzato

Per un San Valentino che profuma davvero d’amore, Firenze offre un’esperienza intima e fuori dagli schemi. Qui il profumo non è solo un dettaglio, ma una storia che attraversa i secoli e che porta il nome di Caterina de’ Medici. Quando nel 1533 sposò Enrico d’Orléans, partì per la Francia col suo profumiere di fiducia: grazie a lei le essenze fiorentine conquistarono le corti europee. Oggi le coppie possono rivivere quella stessa magia passeggiando tra le sale affrescate dell’Officina Profumo-Farmaceutica, scoprendo l’Acqua della Regina creata per Caterina, oppure scegliendo di creare insieme una fragranza personalizzata in botteghe storiche come l’Antica Erboristeria San Simone.

San Valentino, regala un’esperienza: vasca tra petali di rosa

Situato in Trentino, lo Chalet al Foss è considerato l’hotel più romantico d’Italia ed è diventato il luogo simbolo delle proposte da matrimonio. C’è chi sceglie l’iconica piscina a sfioro con petali di rosa e chi si lascia conquistare dalla Cena nel Bosco, che porta l’alta cucina immersa nel silenzio delle Alpi.

Due esperienze ancora più scenografiche sono: la merenda nel letto riscaldato vista montagne e la cena in cabinovia. Non mancano il pranzo nella casa sull’albero, con le portate che arrivano in mini funivia riscaldata, ma soprattutto i massaggi di coppia, prolungati per San Valentino fino alle 22 e personalizzabili con fiori, candele e dettagli romantici. Infine, c’è la possibilità di allestire i tavoli dei tre ristoranti con petali di rose e palloncini a forma di cuore.

Romantico torneo di burraco

Se il tuo partner ama i giochi di carte, questa potrebbe essere l’idea perfetta per un San Valentino diverso dal solito. Sabato 14 febbraio, dalle 18:00 alle 21:30, Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan, invita a festeggiare con “Play your Love”, una serata speciale dedicata al burraco. L’occasione ideale per sfidarsi con leggerezza, ridere insieme e condividere un momento di autentica complicità, che siate una coppia affiatata o pronti a conoscere nuove persone. A completare l’esperienza, un raffinato menu aperitivo pensato per accompagnare il gioco e trasformare la serata in un ricordo davvero speciale.

San Valentino, regala un’esperienza: rituale di coppia “Abbraccio Agrumato”

Per un San Valentino all’insegna del benessere, lo Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella propone il rituale di coppia “Abbraccio Agrumato” (50 minuti, €180). Tra le mani esperte delle terapiste della “Dolce Vita” Beauty Farm, il trattamento distende le tensioni e riequilibra la pelle grazie a profumate note agrumate e alpine. Si inizia con una delicata spazzolatura al Tampico naturale e sapone nero all’Argan, super rigenerante; si prosegue con un avvolgente massaggio all’olio di camelina, nutriente ed elastico anche per le pelli più sensibili.

A suggellare il momento, una dolce fonduta di frutta agrumata con miele alle erbe alpine, da condividere come un piccolo rito d’amore. Finalista agli Italian SPA Awards tra le migliori Destination SPA italiane, la SPA dello Sport Hotel Panorama è un autentico gioiello immerso nel verde ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Creare un’etichetta personalizzata

Per San Valentino, J. Hofstätter propone un’idea regalo che unisce prestigio enologico e valore affettivo: personalizzare l’etichetta di alcune delle sue bottiglie più iconiche. I Pinot Nero Riserva Mazon e Barthenau Vigna S. Urbano possono essere dedicati a un nome, a una data speciale o a un messaggio d’amore, trasformando il vino in un ricordo unico e su misura. Racchiuse in eleganti cofanetti in legno marchiati a fuoco e disponibili in diversi formati, queste bottiglie diventano molto più di un semplice dono: un gesto pensato per durare nel tempo, da stappare insieme o da conservare come simbolo di un momento speciale.

Il rituale Love & Relax alle terme De Montel

Nel cuore di Milano, De Montel Terme celebra San Valentino trasformando febbraio in un mese dedicato alla dolcezza condivisa. Tra le novità della Spa, spicca il rituale Love & Relax: un massaggio di coppia di 50 minuti, con movimenti lenti e avvolgenti pensati che ristabiliscono l’armonia e la connessione. Per la serata del 14 febbraio la struttura propone una serata ispirata a “Romeo & Giulietta, con musica dal vivo, quartetto d’archi, show tematici e cerimonie di benessere. E per concludere, gli innamorati potranno lasciare una dedica nello Sweet Wall, il romantico muro dei messaggi d’amore.

San Valentino, regala un’esperienza: un cioccolatino ispirato a una fragranza

Per San Valentino, Maison Tahité celebra l’amore con un regalo che conquista tutti i sensi, grazie a una collaborazione speciale con La Perla di Torino, storica eccellenza piemontese del cioccolato artigianale. Dall’incontro tra il savoir-faire olfattivo della maison e l’arte del Maître Chocolatier Filippo Novelli nasce un cioccolatino ispirato a Vicious Cacao, una delle fragranze più iconiche del brand. Il risultato è una piccola opera gourmand che richiama le note avvolgenti di una torta al cioccolato con lamponi freschi, trasformando il profumo in un’esperienza da assaporare oltre che da indossare.

In occasione della festa degli innamorati, acquistando una fragranza Maison Tahité nel formato 100 ml presso il nuovo store di Roma in Via Vittoria 25, sul sito ufficiale del marchio, nella boutique Perfumology di Torino, online su Perfumology.it o presso i rivenditori autorizzati, si riceverà in omaggio questa esclusiva creazione firmata La Perla di Torino.

Una fuga d’amore in chalet privato

Situato tra le Alpi Carniche e le Dolomiti Pesarine, Eirl Dolomites Retreat Sappada è il rifugio perfetto per chi ama la montagna e desidera regalare momenti di puro romanticismo. Gli chalet immersi nella natura garantiscono privacy assoluta e un’atmosfera calda e avvolgente, con vasca idromassaggio, caminetto e grandi vetrate affacciate sui boschi innevati.

La giornata può iniziare con una colazione servita direttamente nello chalet, proseguire con passeggiate mano nella mano tra i boschi o una ciaspolata sotto la neve, e terminare con cene a lume di candela, fiaccolate nel bosco e vin brulè intorno al falò. Lo Chalet con Private Spa aggiunge sauna e spazi esclusivi per coccolarsi.

Dillo con la pasta

Per stupire, a volte, bastano gesti semplici come quello di cucinare un buon piatto di pasta alla persona che si ama. A San Valentino non si può non scegliere Rigacuore La Molisana che, con la sua unica forma a cuore, celebra il sentimento e rende ancora più intenso il piacere per questo piatto. Rigacuore è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%) del Molise, acqua di sorgente utilizzata per l’impasto e che arriva direttamente dal Parco del Matese, decorticazione a pietra, svolta con le più moderne tecnologie che mantengono intatte la qualità di ogni chicco di grano. Il risultato è una pasta ruvida, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.

San Valentino, regala un’esperienza: alle terme tra tarocchi di coppia

A Monticello The Entertainment SPA, San Valentino diventa un invito a lasciarsi avvolgere dal calore delle vasche idromassaggio, dal dolce suono delle cascate cervicali e dai profumi rilassanti che accompagnano ogni momento. Immaginate di entrare in un percorso wellness solo per voi due: sette vasche scenografiche tra interni ed esterni, sedici ambienti sensoriali da esplorare mano nella mano, cerimonie guidate che trasformano ogni gesto in un piccolo rituale di connessione.

Per chi desidera vivere una serata speciale, la SPA Lovers Night regala un’atmosfera unica: luci soffuse, candele, musica dal vivo e un percorso wellness senza fretta. Una lettura dei tarocchi di coppia, un massaggio rilassante da condividere, un brindisi sotto le stelle.

Un resort romantico con piscina a sfioro

A 1.500 metri di altitudine, sospeso tra cielo e montagna, Vigilius Mountain Resort è un rifugio dove lasciarsi alle spalle il frastuono della vita quotidiana e riscoprire la magia dello stare insieme. Qui non ci sono notifiche, TV o distrazioni, solo silenzio, luce soffusa, il calore della Spa e panorami che tolgono il fiato. Regalare un’esperienza a Vigilius significa donare un momento autentico: una giornata nella Day Spa con piscina infinity e idromassaggi interni ed esterni, un brindisi con spumante, il piacere di camminare tra i sentieri innevati e sentirsi vicini più che mai. E per chi sceglie di fermarsi qualche notte, ogni dettaglio, dalla camera con vista panoramica ai trattamenti benessere, fino a una cena esclusiva con le creazioni dello chef, diventa un gesto d’amore.

Due formati di pasta per una cena originale

Secondo recenti ricerche, il 60% degli italiani festeggerà la ricorrenza e il 70% lo farà con una cena a casa. Voiello propone per l’occasione due formati per tutte le personalità:

  • Lo Spaghettone Innamorato, doppio e avvolgente, per i romanticoni;
  • Il Paccariello Capriccioso, più piccolo e originale, per chi ama sorprendere.

Entrambi realizzati con grani 100% italiani e trafilati al bronzo, reinventano la tradizione accogliendo ogni condimento. Per rendere la cena ancora più speciale, lo chef stellato Roberto Di Pinto ha creato due ricette dedicate: si trovano sul sito Voiello.

Regalare cioccolato a San Valentino: un grande classico

Il cioccolato resta il linguaggio universale dell’amore. Per San Valentino Caffarel propone la sua collezione tradizionale con praline a forma di cuore e la romantica Rosa di cioccolato.

In un’interpretazione più creativa e originale, Lindor si unisce al progetto Disegnetti Depressetti, trasformando le iconiche praline in piccoli messaggeri d’affetto, accompagnati da tazze o portachiavi.

Infine, Simona Solbiati porta l’artigianalità e la fantasia al centro della festa: cuori e tavolette modellati a mano, con ripieni insoliti e combinazioni sorprendenti, capaci di raccontare storie d’amore intense e giocose, tutte personalizzabili con dediche scritte a mano.

Un regalo fatto a mano

In un mondo di proposte tutte simili, un dono fatto a mano diventa un gesto unico, capace di trasmettere attenzione, affetto e tanta originalità. Con DAS, la pasta modellabile italiana che si indurisce all’aria, è possibile trasformare idee semplici in creazioni preziose: cuori decorativi, piccoli cofanetti o oggetti simbolici che custodiscono un messaggio speciale. Anche per chi non ha esperienza o manualità.

DAS propone una gamma completa di paste modellabili e kit creativi, adatte a diversi stili e progetti: DAS Bianco (versione classica, facile da decorare), DAS Terracotta (per creare oggetti dall’effetto argilla), DAS Wood (con vere fibre di legno per risultati dall’aspetto naturale), DAS Stone (per creazioni dall’effetto materico e contemporaneo), DAS Smart (disponibile in 46 colori tutti miscelabili e combinabili fra loro). Ci sono anche i Kit tematici, come The Art of Happiness — Ikebana, con tutto il necessario per realizzare composizioni floreali ispirate all’arte giapponese.

San Valentino, regala un’esperienza: un aperitivo romantico

San Valentino non è solo cena: a Milano, l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, celebra l’amore con “Love Hour”, un aperitivo pensato ad hoc per le coppie. Dal 13 al 15 febbraio, a partire dalle 18:30, la Terrazza Gallia Bar invita gli innamorati a vivere un momento raffinato e leggero, tra cocktail a scelta, quattro “bite” salati e un cioccolatino a tema per chiudere in dolcezza.

Il percorso gastronomico è un piccolo viaggio gourmet: si parte con la Tartelletta Salata con Tartare di Fassona, poi Pane, Burro e Acciughe, Crostino con Baccalà Mantecato e Cipolla Marinata e Blinis con Caviale, fino al cioccolatino dedicato alla festa degli innamorati. Per accompagnare le portate, è possibile scegliere tra i cocktail signature “The Night Pact”, intenso e avvolgente, e “Rose Kiss Royale”, elegante e floreale, oppure optare per la versione analcolica “Petali di Passione”, delicata e profumata.

Un concerto a lume di candela

Per San Valentino, JungleGift trasforma il regalo in un’esperienza capace di creare ricordi speciali. Dai city break alle cene gourmet con TheFork, dai concerti a lume di candela di Fever Candlelight ai pacchetti benessere, ogni cofanetto permette di sorprendere la propria metà in modo unico. Anche a casa è possibile creare momenti speciali: con Just Eat per una cena personalizzata o con Wine & Spirits – Sorsi Segreti per degustare vini italiani selezionati. JungleGift rende così ogni regalo un’esperienza indimenticabile, da condividere e ricordare.

Regala una crociera per San Valentino

Un’idea diversa dal solito? Regala una crociera. Perché non salpare sulla MSC Musica verso le Isole Canarie e Madeira, tra panorami mozzafiato, spiagge incontaminate e paesaggi vulcanici unici. A bordo, si provano la spa balinese, piscine, ristoranti raffinati per un’esperienza condivisa.

Anche Norwegian Cruise Line (NCL) propone viaggi pensati per esplorare il mondo e ritrovare il proprio benessere. Dai Caraibi alla natura selvaggia dell’Alaska fino al fascino dell’Oriente e del Sud-est asiatico, le crociere NCL uniscono relax, esperienze gastronomiche ed escursioni indimenticabili.

Dal romanticismo sulla neve al fascino dei tropici

Quest’anno, Club Med invita a vivere l’amore in modo diverso: non solo cene a lume di candela, ma viaggi pensati per condividere tempo e emozioni. Con il Premium All Inclusive, le coppie possono godersi ogni momento senza preoccuparsi dell’organizzazione, mentre i bambini sono seguiti dai Kids Club.

  • Amore ad alta quota: Serre Chevalier offre giornate sulla neve tra piste per tutti i livelli, lezioni di sci incluse e pause rigeneranti nella Spa del resort.
  • Notti stellate a Marrakech: a La Palmeraie, la magia della città si fonde con la quiete dei giardini e dei riad, tra tè alla menta, passeggiate e serate sotto il cielo.
  • Fuga caraibica: nelle Antille francesi, tra Guadalupa e Martinica, La Caravelle e Les Boucaniers offrono spiagge da sogno e immersioni nella cultura locale.

Le terme in Tirolo con musica subacquea

In Tirolo, le spettacolari terme Aqua Dome diventano il rifugio ideale per celebrare San Valentino all’insegna del benessere e della lentezza. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi e le coppie possono scegliersi tra 12 piscine, 12 saune e raffinate aree relax. Iconiche le vasche esterne, sospese come coppe e collegate da un cono di vetro che, al calare della sera, si illumina riflettendo il cielo. Il recente rinnovo degli spazi wellness rende l’atmosfera ancora più romantica. Ogni piscina offre un’esperienza diversa: dall’acqua salina con musica subacquea ai lettini sommersi, fino alle acque solforose e agli idromassaggi termali.

Simona Cortopassi

Classe 1980, è una giornalista iscritta all’Ordine regionale della Lombardia. Toscana d’origine, vive a Milano e collabora per testate nazionali, cartacee e web, scrivendo in particolare di salute e alimentazione. Ha un blog dedicato al mondo del sonno (www.thegoodnighter.com) che ha il fine di portare consapevolezza sull’insonnia.
Pulsante per tornare all'inizio