Psicologia

Perché ci piacciono i cattivi dei film?

Nonostante tutte le loro malefatte, tutti segretamente amiamo un cattivo. Ora gli scienziati hanno scoperto perché

Perché amiamo i cattivi dei film? Alzi le mano chi non ha una passione per Joker, la Donna Gatto, Malefica, Voldemort o gli altri cattivi dei film e dei cartoni animai. Un nuovo studio dell’Università del Michigan ha scoperto che siamo programmati per vedere il buono anche nel più terribile dei personaggi. La ricerca ha scoperto che non importa quanto siano imperfetti, assetati di potere o egoisti. La maggior parte di noi è attratta dal loro lato oscuro poiché crediamo che debbano avere una sorta di redenzione.

Perché amiamo i cattivi dei film: la ricerca americana

I ricercatori in forza all’ateneo americano hanno analizzato i dati di 434 bambini dai 4 ai 12 anni e 277 adulti per vedere come fossero in grado di elaborare atti antisociali e talvolta terribili compiuti da personaggi malvagi. Se da una parte i loro eroi erano positivi come Woody di Toy Story e Spiderman, c’era attrazione per personaggi come Capitan Uncino di Peter Pan e Ursula della Sirenetta. Cosa ti succede se guardi film dell’horror?

Gruppo San Donato

La prima parte dello studio ha verificato se i bambini vedessero i cattivi come capaci di avere atteggiamenti prosociali verso gli altri. I ricercatori hanno messo i cattivi in ​​​​situazioni in cui potrebbero comportarsi in modo prosociale o insensibile nei confronti di un altro cattivo o nei confronti del proprio animale domestico. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cognition.

Spesso pensiamo che i cattivi agiscano così per il loro passato

Nella seconda e nella terza parte dello studio i ricercatori hanno valutato le convinzioni dei partecipanti sul vero sé dei cattivi. Riflettevano le differenze nel modo in cui proiettano il loro carattere malvagio nel mondo e come si sentono dentro. I risultati hanno rivelato che, nel complesso, sia i bambini, sia gli adulti credevano che il vero sé dei cattivi fosse in modo schiacciante malvagio e molto più negativo degli eroi. Tuttavia gli esperti hanno anche rilevato un’asimmetria nelle opinioni, poiché i cattivi avevano molte più probabilità degli eroi di avere un vero sé diverso dalla loro persona esteriore. In pratica i partecipanti allo studio credevano che personaggi come Ursula avessero una bontà interiore, nonostante le azioni cattive/immorali che compiono regolarmente.

Perché amiamo i cattivi dei film: la ricerca danese

In precedenza uno studio dell’Università di Aarhus in Danimarca aveva scoperto che coloro che preferiscono i cattivi agli eroi hanno maggiori probabilità di essere loro stessi cattivi. La ricerca ha scoperto che coloro che preferiscono Crudelia de Mon e Darth Vader, hanno maggiori probabilità di mostrare tratti della personalità della “triade oscura”. Ciò include tratti come il machiavellismo, il narcisismo e le tendenze alla psicopatia, basati su oltre 1.000 persone del Nord America che hanno partecipato al sondaggio.

Alcune persone possono arrivare a interagire positivamente con personaggi malvagi perché sono come loro. In altre parole condividono in una certa misura la visione immorale dei cattivi. Il narcisismo descrive uno stile interpersonale in cui ci si sente superiori agli altri e si desidera ardentemente la convalida.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio