News

Scrocchiare le dita fa male? No, produce “fuochi d’artificio”

Lo strano fenomeno – come un flash luminoso che si vede nel video – è stato scoperto grazie a un’ecografia effettuata mentre dei volontari scrocchiavano le nocche delle dita

Cosa succede quando si scrocchiano le nocche? Ricercatori americani hanno scoperto che questo gesto, per molti abituale, produce una sorta di “fuochi d’artificio” nelle articolazioni delle dita. Un effetto sorprendente emerso sottoponendo 40 adulti a un’ecografia alle mani mentre, per l’appunto, si scrocchiavano le nocche. Ciò che avviene in sostanza è una scarica luminosa più o meno in contemporanea con il “croc”. «Siamo certi che lo schiocco e il flash siano relativi ai cambiamenti dinamici di pressione associati a una bolla di gas nell’articolazione», spiega Robert Boutin, professore di radiologia alla University of California. Dunque i flash che si sono evidenziati durante questo esperimento sarebbero causati dal liquido che si forma ed esce dalle articolazioni, ma resta da capire se arrivi prima il rumore o la luce. Il lavoro è stato presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America (Rsna) a Chicago. Come potete osservare nel video che documenta l’ecografia, il “fuoco d’artificio” è un flash luminoso che si vede chiaramente.

eco-dita

Un’altra domanda che ci si pone spesso è se questa pratica faccia male oppure no. A rispondere ancora una volta è Boutin: «Non abbiamo registrato alcun problema immediatamente dopo lo scrocchio, come dolore o gonfiore; dovranno essere svolte ulteriori ricerche per valutare eventuali rischi, o benefici, a lungo termine».
Ormai è nota invece la causa che provoca il caratteristico schiocco, cioè la compressione della bollicina di gas che si forma nelle articolazioni delle dita, e che poi, una volta “scoppiata”, ha bisogno di tempo per rigenerarsi. E questo spiegherebbe perché non si riesce a scrocchiare nuovamente le nocche nell’immediato, ma solo dopo un po’.

Gruppo San Donato

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Scintille di zinco quando il seme feconda l’uovo

Spermatozoi in 3D

Gli effetti del fumo sul feto: le foto in 4D

Una mamma fotografa i batteri sulle mani del figlio: le immagini

a cura della redazione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio