Benessere

L’esercizio fisico ripara alcuni danni dell’abuso di alcol

Uno studio australiano scopre che essere fisicamente attivi aiuta a contrastare i rischi dell'alcol

Sono 40.000 le persone che ogni anno muoiono in Italia a causa dell’abuso di alcol. A rivelarlo l’Istat. Bere troppi alcolici ha un effetto diretto sull’aumento del rischio di sviluppare molto malattie, come cirrosi epatica, diversi tipi di tumore, problemi cardiovascolari, oltre a disagi psichici e incidenti automobilistici, sul lavoro e in casa.

I ricercatori dell’Università di Sidney hanno voluto capire se l’attività fisica possa ridurre i danni da abuso di alcol. Così hanno analizzato i dati sulla salute degli inglesi e degli scozzesi per gli anni 1994, 1998, 1999, 2003, 2004 e 2006. Il sondaggio comprendeva un rendiconto sul consumo di alcol e sulla frequenza dell’esercizio fisico. I volontari esaminati sono stati oltre 36.000 con un’età compresa tra i 40 e i 102 anni.

Gruppo San Donato

Gli esperti hanno suddiviso le persone analizzate in astemi, ex bevitori, bevitori occasionali, bevitori abitudinari e forti bevitori, seguendo le linee guida redatte dal governo del Regno Unito.

Contemporaneamente è stata misurata la loro quota di attività fisica, includendo anche le camminate, utilizzando il Metabolic Equivalent of Task (MET), che corrisponde alla quantità di ossigeno utilizzata dall’organismo in un minuto, in condizioni di riposo assoluto: è il minimo consumo di energia necessario per la sopravvivenza. Anche in questo caso i volontari sono stati divisi in sottocategorie: gli inattivi, i moderatamente attivi e gli attivi.

I risultati di questa comparazione tra attività fisica e consumo di alcol sono stati molto interessanti. Più ci si avvicinava al livello di attivi, più diminuivano gli effetti devastanti dell’abuso di alcol anche nei forti bevitori, mentre l’assenza di ginnastica faceva crescere il rischio di morte prematura anche in chi beve poco alcol.

Lo studio sottolinea quindi come sia fondamentale fare esercizio fisico, anche in presenza di altri comportamenti ritenuti errati dal mondo scientifico. La ricerca è solo osservazionale, quindi non spiega i motivi. Ora l’Università di Sydney farà un nuovo studio per capirne le cause.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

8 milioni di italiani bevono troppo. Boom del binge drinking

Se smetti di fumare diminuisci anche l’alcol

Tumori: il consumo di alcol può causarne di 7 tipi diversi

Alcolismo: la nuova strategia della Soft Therapy

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio