Guarda cosa cambia dentro al corpo della mamma in gravidanza

Carico il video...

Un video interattivo mostra come si muovono gli organi interni per fare spazio al bambino

Durante la gravidanza bisognafare spazio al bambino”, a cominciare proprio dal corpo della mamma: non a caso è stato scelto questo titolo (“Make room for baby from you!”) per l’affascinante video interattivo sulla gravidanza che mostra passo dopo passo come cambia il corpo della donna in dolce attesa. L’hanno realizzata gli esperti del Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago.

Il video

Il corpo della donna appare trasparente, come di cristallo, per permettere di scrutare quello che accade all’interno durante la gestazione fino al parto. Settimana dopo settimana, si vedono gli organi interni della mamma che cominciano a spostarsi e a comprimersi: lo stomaco, l’intestino e il fegato sono costretti ad un “trasloco” temporaneo per fare spazio alla placenta del bimbo, mentre il cuore comincia a pompare più forte, i polmoni faticano ad allargarsi e la vescica, sempre più schiacciata, può iniziare a dare sintomi fastidiosi.

Le fasi

Ogni fase è accompagnata dalla descrizione dei cambiamenti salienti vissuti dalla mamma, come “gli estrogeni aumentano di mille volte”, “aumentano la fame e le nausee”, “il bambino si muove 30 volte ogni ora”, “muscoli e articolazioni di allentano”.

Oltre a queste informazioni, il video è arricchito anche dalle parole di alcune donne, che hanno provato a descrivere le sensazioni provate. C’è ad esempio Shelley, che dice: «qualcosa che pesa otto etti può calciarti in una maniera così forte? A volte toglie il fiato!». E Kathryn, che invece ammette: «mi ricordo che spesso pensavo “non so proprio come farò a fare uscire questo bambino”».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Desideri una gravidanza? Ecco come prepararti

Liquirizia: in gravidanza meglio non mangiarla

Test genetici e gravidanza: quando farli

Stop alle gambe gonfie in gravidanza

 

Chiedi un consulto di Ginecologia
CONDIVIDI