AlimentazionePrevenzione

Olio d’oliva utile contro il cancro al cervello?

Ricercatori scozzesi hanno dimostrato, per ora solo in laboratorio, che il prezioso olio possa fermare la formazione di alcuni tipi di tumore al cervello

L’olio extravergine di oliva ha davvero un numero notevole di benefici per la nostra salute. È ricco di potenti antiossidanti che rallentano l’invecchiamento, fa bene alla salute di cuore e arterie, stimola importanti funzioni biologiche. Insomma un vero e proprio scrigno di benessere. L’unico limite è il numero di calorie. Comunque è così importante assumerlo che almeno un paio di cucchiai al giorno dovremmo “mangiarli” tutti.

Dalla Scozia arrivano nuovi studi sulle sue proprietà 

Ora un nuovo studio, condotto dall’Università di Edimburgo e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Molecular Biology, ha messo in luce la possibilità che uno degli alimenti più apprezzati del mondo abbia un’altra importante proprietà.

Gruppo San Donato

Il ruolo dell’acido oleico

Un composto dell’olio di oliva potrebbe aiutare a prevenire lo sviluppo di tumori al cervello. Si tratta dell’acido oleico, contenuto in realtà anche nell’avocado, che stimola la produzione di una molecola, la cui funzione è quella di prevenire la formazione di proteine che causano il cancro.

L’azione preventiva

La molecola al centro dello studio è la miR-7. I ricercatori scozzesi hanno riscontrato che l’acido oleico impedisce a una proteina cellulare, conosciuta come MSI2, di arrestare la produzione di miR-7. Così questa componente dell’olio d’oliva supporta la produzione di miR-7, che aiuta a prevenire la formazione dei tumori. La ricerca è stata svolta con test in laboratorio su modelli cellulari.

Cautela, ma risultati promettenti 

«Non possiamo ancora dire che l’olio di oliva nella dieta aiuti a prevenire il cancro del cervello.  Tuttavia i nostri risultati suggeriscono che l’acido oleico possa sostenere la produzione di molecole che sopprimono il tumore nelle cellule in laboratorio- spiega il dottor Gracjan Michlewski, tra gli autori dello studio- ulteriori ricerche potrebbero contribuire a determinare il ruolo che l’olio d’oliva può avere nella salute del cervello».

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Tutti i benefici dell’olio extravergine d’oliva

Olio extravergine d’oliva: un prezioso alleato contro il diabete

Dieta mediterranea e olio extravergine alleati dei cuori fragili

Olio, aceto, senape: il colesterolo si combatte anche con i condimenti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio