Alimentazione

Il cacao migliora la memoria negli over-60

Studio Usa dimostra che una bevanda a base di cacao agisce sull’area del cervello coinvolta nella perdita di memoria associata all’età. Merito dei flavonoidi, molecole con proprietà antiossidanti che fanno bene anche al cuore.

Una bevanda al cacao ringiovanisce, nel vero senso della parola: secondo gli scienziati americani del Columbia University Medical Center i flavonoidi contenuti nelle fave di cacao sarebbero in grado di esercitare un impatto positivo sulla memoria, migliorando le prestazioni cognitive negli ultrasessantenni.

Già da anni si parla dei potenziali benefici del cacao sulla salute, soprattutto quella cardiovascolare. Merito dei flavonoidi, molecole naturali le cui proprietà hanno convinto anche gli esperti della European Food Safety (EFSA), l’ente regolatorio europeo per i prodotti alimentari: consumarne 200 milligrammi al dì, è stato stabilito, aiuta a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, per contrastare l’ipertensione. I benefici sembrano interessare anche il cervello: i flavonoidi hanno dimostrato di agire a livello di un’area specifica, il giro dentato associata in precedenti studi al declino della memoria dipendente dall’età, e in test sui topi di migliorare le connessioni neurali.

Gruppo San Donato

Per dimostrare questa ipotesi anche nell’uomo i ricercatori americani hanno valutato gli effetti della quotidiana somministrazione di una bevanda al cacao, formulata appositamente per l’esperimento e contenente 900 milligrammi di flavonoidi, su 37 individui sani di età compresa tra i 50 e i 69 anni, per tre mesi. «I soggetti che dimostravano una memoria tipicamente da sessantenne all’inizio dello studio, dopo tre mesi l’età dimostrata era invece quella dei 30 o 40 anni», commentano i ricercatori sulla base dei risultati pubblicati su Nature Neuroscience. Il team ha, però, sottolineato l’importanza di ampliare la ricerca e ottenere maggiori conferme del legame tra flavonoidi e memoria, specificando inoltre che l’effetto osservato è strettamente legato alla bevanda utilizzata nell’esperimento. Ancora non si sa, quindi, se la memoria può essere potenziata da altri prodotti a base di cacao, come il cioccolato.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio