Sessualità

Un bicchiere di rosso è afrodisiaco per le donne

Secondo uno studio italiano, i polifenoli del vino aiutano la sessualità di lei migliorando desiderio e soddisfazione

Lo diceva già Eubulo, politico ateniese del IV secolo a.C.: «Un bicchiere agli amici, due per l’amore, tre per il sonno, quattro per la battaglia». Parlava del vino rosso. Da allora in avanti un uomo che voglia corteggiare una donna sa che offrirle un calice a cena facilita la seduzione. Ma è saggezza popolare o strategia confermata dalla scienza?

Il vino rosso è afrodisiaco? Lo studio italiano

«All’Università di Firenze ho cercato di verificare con un gruppo di ricercatori il rapporto tra vino ed eros», spiega l’urologo Nicola Mondaini. Lo studio, pubblicato sul Journal of sexual medicine, è stato realizzato su un campione di 789 donne toscane di età compresa tra i 18 e i 50 anni, tutte in premenopausa e sessualmente attive.
Alle volontarie è stato chiesto di compilare il questionario Fsfi (Female sexual function index) sulle loro ultime quattro settimane per valutare la funzionalità sessuale su sei aspetti: desiderio, interesse, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione, dolore.

Gruppo San Donato

Come si sarebbe espresso un Eubulo redivivo nel leggere i risultati? «Io l’avevo detto!». Dallo studio è emerso che le donne che consumano uno-due bicchieri di vino rosso al giorno hanno una sessualità complessiva migliore rispetto al gruppo delle astemie e anche di quelle che bevono occasionalmente.

Desiderio acceso dai polifenoli

Analizzando i risultati, il desiderio e la lubrificazione sono emersi come gli aspetti significativi più rilevanti. L’ipotesi è che i benefici vengano dai polifenoli del rosso (oltre 300 tipi, di cui il resveratrolo è il più conosciuto). Queste sostanze antiossidanti mantengono in buona salute il sistema cardiocircolatorio e quindi l’apparato genitale maschile e femminile, ricco com’è di vasi sanguigni dalla funzione importantissima nella fase di eccitazione.

Il vino rosso è afrodisiaco

E poi un po’ di vino, come si sa, allenta le inibizioni. Attenzione a non esagerare, però, perché l’eccesso di questo nettare prodotto dall’uva provoca l’effetto opposto: inibisce l’attività sessuale. Per non parlare degli altri danni indotti dal troppo alcol. Per lei, un bicchiere e non oltre. E lui ? Il vino, nel limite dei due bicchieri al giorno, giova anche alla libido degli uomini.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio