Sessualità

Separazione: le strategie per ripartire da soli

Rinnovare l'armadio, cambiare look o concedersi un flirt: i consigli degli psicologi per ricominciare a vivere dopo la fine di una storia

Per ricominciare a vivere dopo una separazione, ci sono degli stratagemmi che possono servire. Eccoli.

Cambiate giro di amici. «Nelle fasi iniziali della separazione, è meglio rinfrescare le proprie conoscenze, uscire con gente nuova», consiglia Francesco Campione, direttore della Clinica della crisi dell’Università di Bologna, nata proprio per aiutare le persone dopo una separazione.

Gruppo San Donato

Trasformate la casa. Vi siete trasferiti? Sì, avete perso le vostre cose ma in fondo è un bene, il nuovo appartamento vi aiuterà a ricominciare. Siete rimasti nella vecchia casa? «Se potete, trasformatela», spiega lo psichiatra Claudio Mencacci. «Rifate l’arredamento, tinteggiate le pareti, rendete l’ambiente diverso».

Le foto nel cestino. «Tenere a tutti i costi ricordi come fotografie e regali ricevuti non è necessario», dice Campione. «Chi sente il bisogno di buttare via tutto per sentirsi meglio lo faccia».

Nuovo look. «Vi farà stare meglio prendervi cura di voi», conclude Mencacci. Qualche esempio? Andate in palestra, rinnovate l’armadio, cambiate taglio di capelli, rimettetevi in forma, partite per un bel viaggio.

Con chi confidarvi. «Amici o parenti tendono a schierarsi», continua Campione. «Tendono a spingere la persona a un riavvicinamento o viceversa a fomentare il suo astio. Per le confessioni meglio scegliere una sola persona, equilibrata e non invadente».

 

Chiodo scaccia chiodo. Una storia serve a ripartire di slancio. «Non è detto che la nuova fiamma sia vero amore, ma intanto passa la paura di non piacere più», dice Roberta Rossi, dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma. «Nella maggior parte degli addii sarebbe saggio concedersi una pausa di sei mesi prima di buttarsi in un’altra relazione. Mentre è preoccupante un ripiegamento su se stessi oltre i due-tre anni».

L’aiuto dello psicoterapeuta. «Se il calo dell’umore dura oltre sei mesi dopo la separazione, se arrivano insonnia, perdita di appetito o di interessi, è meglio affrontare una psicoterapia», suggerisce Mencacci.

Leggi gli altri consigli degli psicologi per non uscire da una separazione con le ossa rotte.
1.Sfogati.
2.Scopri che tipo di ex sei.
3.Le strategie per ripartire.
4.Cosa fare quando ci sono i figli di mezzo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

«Non ti amo più». Come dimenticare l’ex

Divorzio, è il cuore delle donne a pagare il prezzo più alto

Il divorzio ti toglie il sonno? Occhio alla pressione

Il matrimonio fa bene o male?

I 30 segnali che si sta vivendo una relazione tossica

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio