Sessualità

Conquistare una donna? Basta una canzone romantica

Secondo una ricerca francese, dopo aver sentito un brano d'amore lei è più propensa a essere corteggiata. Sondaggio: qual è la tua musica da batticuore?

Avviso per soli uomini: se la vuoi conquistare, falle ascoltare una canzone romantica. Secondo una ricerca francese, dopo lei sarà più propensa ad accettare le tue avances.
A dimostrare il potere delle note sulle donne single sono stati tre ricercatori delle università di Paris-Sud e Bretagne-Sud. Gli studiosi hanno selezionato 87 ragazze senza legami sentimentali, tra i 18 e i 20 anni, e le hanno invitate a partecipare a una ricerca di mercato a proposito di biscotti.

Quando le «cavie» si sono presentate all’incontro, una per volta, sono state fatte accomodare in una sala d’attesa per qualche minuto. La musica in sottofondo poteva essere quella che altre donne avevano votato come canzone francese più romantica (Je l’aime à mourir di Francis Cabrel) o quella più neutra (L’heure du thé di Vincent Delerm).

Gruppo San Donato

Finita l’attesa (e la canzone), ogni ragazza ha incontrato un giovane affascinante con cui ha discusso, appunto, di biscotti. Alla fine, il latin lover ha chiesto alla «preda» se le andava di lasciargli il suo numero per bere qualcosa insieme, la settimana successiva. Bene: il 52,2% delle donne che avevano ascoltato la canzone smielata ha lasciato il numero (23 su 44), contro il 27,9% di quelle che avevano sentito il brano neutro.

Insomma secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Phsycology of Music, una musica tutta cuore-amore scioglie le donne, almeno per qualche minuto. Come diceva la canzone? Love is in the air.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2011

SONDAGGIO: QUAL È PER TE LA CANZONE PIÙ ROMANTICA?
SCRIVILO NEL FORUM!

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio