Salute

Sulle afte gel di aloe vera

Il rimedio naturale, garantito da decine di studi scientifici, lenisce il dolore e sana le piccole lesioni della bocca

Quando compaiono, sembra che la bocca prenda fuoco. Sì, perché le afte sono fastidiose. Si possono prevenire le afte? Scopri qui i sintomi, le cause e le terapie contro le afte. La prima regola è un’adeguata igiene orale locale. Ecco quello che può succederti se lavi poco o male i denti. I prodotti per l’igiene orale a base di sodium lauryl sulphate vanno limitati il più possibile. Qui puoi leggere come lavare in modo corretto i denti.

Esiste un rimedio per lenire il dolore e sanare queste piccole lesioni biancastre della mucosa orale. È un rimedio naturale, che sfrutta il principio attivo di una pianta: il gel a base di aloe vera. Puro o in composti, si trova in farmacia e in erboristeria e non necessita di prescrizione medica. Qui puoi trovare una veloce guida con gli altri rimedi.

Gruppo San Donato

Funziona come un cerotto 

«Il gel forma una barriera protettiva che isola l’ulcerazione, evitando il contatto con lingua, saliva e cibo e rendendo meno problematico parlare e masticare», spiega Giuseppina Campisi, professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università di Palermo. «E poi favorisce la guarigione della ferita ripristinando le condizioni fisiologiche di pH e di umidità». Su PubMed, la biblioteca medica online più autorevole del mondo, decine di studi scientifici certificano gli effetti cicatrizzanti dell’aloe.

Afte gel di aloe vera: ottima cura anche per i bambini

«Il principio attivo più importante contenuto nella pianta medicinale è un polisaccaride complesso, l’acemannano, che si trova in poche sostanze naturali (oltre che nell’aloe, anche nel ginseng e nell’astragalo)», continua Campisi. «L’acemannano rende più agevole l’assorbimento delle sostanze nutritive e idratanti attraverso la pelle e facilita i processi di cicatrizzazione cutanea».

Afte gel di aloe vera: ma come si utilizza?

«La posologia consigliata è due-tre volte al giorno, fino a risoluzione della lesione», spiega Campisi. «Va applicata un’esigua quantità di prodotto (circa una capocchia di spillo) sull’erosione, esercitando una leggera pressione con un dito. È un rimedio per tutti, anche per i bambini, perché l’aloe è priva di controindicazioni (unica avvertenza: può potenziare gli effetti degli antidiabetici orali)».

Non solo aloe vera, ecco gli altri metodi 

Come abbiamo già detto, le afte se ne vanno spontaneamente nel giro di una o due settimane. Quando ciò non accade e quando la manifestazione è particolarmente dolorosa, si può intervenire con:

  • Collutori che formino un film protettivo sopra le afte che previene il contatto con i cibi;
  • Toccature con Acido Retinoico che promuove una guarigione in meno giorni;
  • Toccature con Gel Astringente a base di Cloruro d’Alluminio che stimola la mucosa a riepitelizzare.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio