Salute

Sciatica: sintomi e cura

È uno dei dolori più intensi e diffusi, tanto che si stima che quasi la metà della popolazione italiana ne abbia sofferto almeno una volta nella vita.

La sciatica

Sciatica è il nome dato al dolore causato dall’irritazione del nervo sciatico. Questo dolore può essere da lieve a severo. Quindi non è una condizione, ma un sintomo. Generalmente è causato dalla compressione del nervo nella parte inferiore della spina dorsale. Si stima che circa il 40% delle persone ha sofferto di sciatica almeno una volta nella vita.

Il nervo sciatico è il più lungo nervo del corpo umano. Parte dai lombi, attraverso i glutei per finire a livello dei piedi.

Gruppo San Donato

Questo nervo controlla diversi muscoli ed è “responsabile” delle sensazioni che sentiamo sulla pelle della parte posteriore della gamba e del piede.

Sintomi

Quello più comune è un forte dolore in uno dei punti attraversati dal nervo sciatico, quindi dalla zona lombare fino ai piedi. Tra gli altri sintomi senso di torpore alle gambe e formicolii soprattutto al piede.

Il dolore può essere da lieve a severo e può essere aggravato dal rimanere seduti per lunghi periodi.

Sciatica: fattori di rischio

I principali fattori di rischio sono 3:

  • L’età: le persone tra i 30 e i 40 anni sono quelle più a rischio.
  • Professione: chi per lavoro solleva spesso pesi pesanti.
  • Stile di vita sedentario: persone che restano sedute a lungo e sono fisicamente inattive.

Cause della sciatica

Oltre all’età, la professione e lo stile di vita ci possono essere cause più serie.

  1. La prima causa della sciatica è l’ernia al disco. È una condizione molto dolorosa, che si verifica quando la parte gelatinosa che si trova tra le singole vertebre della colonna vertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale. Infilandosi tra i dischi, causa un’infiammazione dei nervi.
  2. Stenosi spinale lombare: quando si invecchia è normale avere delle variazioni nelle dimensioni e nella forma del canale vertebrale. In questo canale passano le fibre nervose che si diramano dal midollo spinale. Se si restringe, si sente molto dolore.
  3. Spondilolistesi: si tratta di una condizione patologica caratterizzata da un lento e progressivo spostamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante.
  4. Tumori all’interno della spina dorsale.
  5. Infezioni alla spina dorsale.
  6. Sindrome della cauda equina: anche se rara, la sindrome della cauda equina è una grave manifestazione neurologica che può portare a incontinenza e anche paraplegia permanente se non trattata.
  7. Le singole radici nervose terminali del midollo spinale, che forniscono funzioni motorie e sensoriali alle gambe e alla vescica, proseguono lungo il canale spinale. La cauda equina (“coda di cavallo” in latino, ndr) è costituita dalle radici nervose terminali del midollo spinale ricoperte dal sacco durale.
  8. La sindrome della cauda equina è frequentemente il risultato di una voluminosa ernia discale lombare.

Prevenzione

In alcuni casi la sciatica può essere prevenuta con l’esercizio fisico moderato regolare e assumendo una postura corretta.

Diagnosi

Se i sintomi persistono oltre il mese è opportuno fare dei raggi X o sottoporsi a Risonanza Magnetica.

Gravidanza e sciatica

Spesso le donne incinte hanno problemi di sciatica. Il motivo è da rinvenire negli ormoni prodotti durante la gravidanza. In particolare dalla relaxina. Si tratta di un ormone che allenta i muscoli lombari per prepararli all’elasticità necessaria all’espulsione del bambino durante il parto. Di conseguenza, questi muscoli diventano più sensibili.

Tra le altre cause la compressione vertebrale provocata dal peso del feto, l’aumento di peso e l’effetto della dilatazione uterina sul nervo sciatico.

Terapie per la sciatica acuta

La maggior parte dei casi di sciatica acuta risponde bene all’automedicazione. Si possono usare:

Terapie per la sciatica cronica

Generalmente si tratta di una combinazione tra misure di automedicazione e trattamenti medici:

  • fisioterapia.
  • Terapia cognitiva comportamentale per imparare a gestire il dolore cronico.
  • Antidolorifici.

Se il paziente non risponde a queste cure si può pensare anche alla chirurgia:

  1. laminectomia lombare, attraverso la quale si allarga il canale della spina dorsale per ridurre la pressione sui nervi.
  2. Discectomia, ovvero la rimozione parziale o totale del disco con l’ernia.

Esercizio fisico e stretching

Ci sono diversi modi per alleviare la pressione sul nervo sciatico attraverso gli esercizi. Poiché la parte è infiammata occorre sempre andare da un fisioterapista. Gli esercizi dopo un po’ potranno essere svolti in autonomia a casa.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio