Salute

Mal di testa: spesso dipende dall’infiammazione al collo

Esperti tedeschi hanno scoperto che soprattutto cefalee tensive ed emicranie sono innescate da un'infiammazione al trapezio

C’è un legame tra mal di testa e collo? La risposta è sì: molti mal di testa potrebbero dipendere dal collo. A rivelarlo uno studio svolto in Germania che ha scoperto che le cefalee primarie, quindi emicrania, cefalea di tipo tensivo e cefalea a grappolo, potrebbero avere la loro causa nei muscoli del collo.

Legame tra mal di testa e collo: la scoperta potrebbe cambiare molte terapie

La notizia è particolarmente importante, perché naturalmente non solo richiedono un medico diverso dal neurologo – nello specifico il fisiatra – e altre terapie. Lo studio è stato presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America a Chicago.

Gruppo San Donato

I ricercatori, servendosi di immagini del cranio e del collo, hanno scoperto il coinvolgimento dei muscoli del collo in diversi tipi di mal di testa, innescati proprio dalla infiammazione dei muscoli che sorreggono la testa.

Milioni gli italiani che potrebbero cambiare terapia

Si tratta di cefalee che solo in Italia colpiscono milioni di persone. La più diffusa è la cefalea di tipo tensivo che ha tra le sue cause lo stress e la tensione muscolare. La conseguenza è un dolore a volte insistente su tutti e due i lati della testa. L’emicrania colpisce in genere solo una parte del capo.

Legame tra mal di testa e collo: la ricerca tedesca

Gli esperti tedeschi hanno sottoposto alcuni pazienti a risonanza magnetica per individuare il livello di infiammazione del muscolo trapezio, che collega testa, spalle e dorsali e che si chiama così proprio per la sua forma. Lo studio ha coinvolto una cinquantina di persone, soprattutto donne tra i 20 e i 31 anni. Tra questi, 16 avevano cefalee di tipo tensivo, 12 cefalee di tipo tensivo con emicrania e 22 erano sani.

Le persone che soffrono di cefalea di tipo tensivo e di emicrania avevano valori di infiammazione del muscolo molto elevati. Più i mal di testa duravano, più questi livelli di infiammazione crescevano. Questi valori indicano la presenza di un’infiammazione legata al sistema nervoso e una maggiore sensibilità del muscolo trapezio.

Ci sarà un cambio nelle terapie

La scoperta è molto importante, perché le terapie si possono concentrare sull’alleviare questa infiammazione a livello muscolare, invece di utilizzare i farmaci consueti. Anche la giusta attività fisica potrebbe dare un sollievo importante in queste situazioni, senza l’utilizzo di medicinali che ovviamente hanno anche effetti indesiderati.

 

Leggi anche…

 

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio