Salute

Mal di testa da influenza: rimedi e farmaci

Le cure, i prodotti naturali e i consigli per abbassare la temperatura e curare il mal di testa da influenza

Il mal di testa è uno dei sintomi tipici dell’influenza. Inizia man mano che la febbre sale: la testa diventa pesante e il dolore diventa via via profondo e pulsante. Può accompagnarsi anche a una leggera fotofobia.

I rimedi al mal di testa da influenza

Ecco quali sono i rimedi che puoi usare per calmare cefalea ed emicrania da influenza, suggeriti da Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, e Antonello Sannia, presidente della Società italiana di medicina naturale.

Gruppo San Donato

Farmaci

Gli antipiretici sortiscono un buon effetto analgesico, dunque riducono la cefalea. I principi attivi più usati, in commercio anche come farmaci generici o equivalenti, sono:
• ibuprofene (per esempio, Brufen, Moment, Subitene);
paracetamolo (o acetaminofene, per esempio Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina, Iodosan Influmed);
• acido acetilsalicilico (come Aspirina, Vivin, Ac Acet, Carin);
• noramidopirina (Novalgina);
naproxene (come Synflex, Momendol).

Rimedi naturali

L’estratto secco di tanaceto può aiutarti a combattere il mal di testa: viene utilizzato da secoli come erba medicinale, grazie alle sue proprietà antidolorifiche. Puoi trovarlo in farmacia e in erboristeria in capsule o compresse, da prendere due volte a giorno, lontano dai pasti: il dosaggio giornaliero va dai 300 ai 500 milligrammi. Puoi proseguire la cura anche per quattro mesi di seguito. Attenzione: in alcuni casi può causare reazioni allergiche cutanee e piccole ulcerazioni alla mucosa della bocca. In questo caso, sospendi subito la cura. Il tanaceto non ha interazioni con alcun farmaco, ma non può essere dato né ai bambini né alle donne in gravidanza.

Rimedi della nonna

Puoi provare a mettere sulle tempie un panno freddo, che ha un effetto vasorestringente e può alleviare il dolore. L’impacco va posizionato sopra la fronte, gli occhi e le tempie, per aiutare a diminuire le pulsazioni dell’emicrania. Un panno caldo, invece, può essere d’aiuto per ridurre gli spasmi del collo che alimentano il mal di testa.

Alessandra Corica – OK salute e benessere

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio