Salute

Maculopatia: chi è miope rischia di più?

L'esperto di OK, Edoardo Ligabue, spiega se coloro che hanno difficoltà a vedere da lontano hanno maggiori possibilità di sviluppare la malattia della macula

La macula è quella regione della retina in cui si forma l’immagine di un oggetto che stiamo fissando e controlla la capacità di discriminazione della visione. È grazie a lei se possiamo vedere bene, distintamente e in modo dettagliato tutto ciò che ci circonda.

Cos’è la maculopatia

Per maculopatia si intende qualsiasi malattia che colpisce la macula in maniera invalidante e, ad oggi, questa patologia colpisce circa 65.000 italiani. Chi ne è affetto ha una zona di non visione al centro del campo visivo (scotoma negativo) con relativa distorsione delle immagini (metamorfopsie). Per conoscere le cause e i sintomi, clicca qui.

Gruppo San Donato

La miopia gioca un ruolo nell’insorgenza della maculopatia?

Le persone che hanno una miopia hanno maggiori possibilità di sviluppare una maculopatia? La parola allo specialista Edoardo Ligabue (puoi chiedergli un consulto qui), coordinatore dei servizi oculistici del Centro Diagnostico Italiano (CDI) di Milano.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cos’è la maculopatia?

Maculopatia: cause e sintomi

Maculopatie: quali sono i test per la diagnosi precoce?

Maculopatie: la cecità si può evitare con l’accesso tempestivo alle cure?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio