Bambinipromo

Miopia e bambini: ecco le lenti intelligenti che correggono il difetto

Le lenti MiyoSmart sono le prime con esclusiva tecnologia D.I.M.S. che correggono la miopia e allo stesso tempo possono ridurne la progressione

Se pensate che la miopia sia un difetto visivo appannaggio della popolazione adulta vi sbagliate di grosso. In Italia, infatti, riguarda circa un milione e mezzo di bambini e adolescenti: un dato significativo, destinato ad aumentare ulteriormente perché i nostri giovani trascorrono poco tempo all’aperto e troppe ore davanti a computer, smartphone e televisione. Complici i nuovi stili di vita, imposti soprattutto dalla pandemia di Covid-19, i bimbi e i ragazzi di oggi sono sempre più “vicini” e connessi ai dispositivi digitali e ciò ha delle ripercussioni inevitabili sul loro benessere visivo.

I segnali da cogliere per capire se un bambino è miope

Ma quali sono i segnali ai quali prestare attenzione per capire se un bambino è (o sta diventando) miope? Il piccolo tende ad avvicinarsi sempre di più agli oggetti posizionati lontano, come ad esempio la televisione o la lavagna, per vedere meglio scritte, immagini, filmati. Inoltre, chi inizia ad avere problemi di vista, tende a strizzare gli occhi per aumentare la messa a fuoco e riporta una visione sfocata quando guarda oggetti lontani. Infine, il bimbo con miopia lamenta spesso mal di testa, causato dall’affaticamento degli occhi.

Gruppo San Donato

Lenti innovative per la gestione della miopia nel giovane

L’aumento della miopia su larga scala richiede un nuovo approccio e una maggiore attenzione verso questa problematica: è pertanto fondamentale fissare regolarmente delle visite oculistiche e controlli periodici per i i più piccoli. Oltre ai check-up, però, anche la tecnologia è una preziosa alleata. Oggi, infatti, è possibile intervenire tempestivamente grazie alle innovative lenti MiyoSmart, sviluppate da Hoya in collaborazione con i ricercatori della Hong Kong Polytechnic University. Si tratta di lenti efficaci, sicure e non invasive, in grado di correggere la miopia e ridurne la progressione nei più giovani.

Come funzionano le lenti MiyoSmart?

La struttura delle lenti permettono di fornire una visione nitida e contemporaneamente di rallentare la crescita del bulbo oculare, strettamente legata alla progressione miopica. In un occhio miope i raggi si concentrano prima della retina anziché sulla retina: quando l’occhio cresce velocemente e diventa troppo lungo, o la cornea è troppo curva e spessa, le immagini si concentrano prima della retina provocando visione annebbiata da lontano e un allungamento del bulbo oculare. La tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments o segmenti multipli defocus), incorporata nelle lenti MiyoSmart, consente di “ingannare” il cervello facendogli credere che l’occhio sia già cresciuto abbastanza, rallentando così l’allungamento del bulbo oculare e, di conseguenza, l’aumento della miopia.

Una soluzione correttiva non invasiva che riduce efficacemente la progressione miopica in media del 60% rispetto alle normali lenti monofocali: lo dimostra il test clinico condotto dal 2014 per 2 anni su 160 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni e lo conferma il terzo anno di studio di follow-up. Per rispondere alle esigenze di movimento dei ragazzi, le lenti MiyoSmart sono sottili e leggere e costruite in materiale altamente resistente agli urti. In aggiunta, offrono una corretta protezione dai raggi UV, oltre ad un trattamento antiriflesso specifico, facile da pulire, idrorepellente e duraturo nel tempo, ideale per i più giovani. Anche l’aspetto estetico è preservato: la tecnologia D.I.M.S. è invisibile, quindi le lenti MiyoSmart si presentano come una normale lente monofocale.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio