SaluteTrapianti

Intervento chirurgico appendicite si può fare in giornata

Grazie alla mininvasività della laparoscopia, si recupera prima e non serve il ricovero di una notte in ospedale

I pazienti con appendicite acuta che sottoposti all’intervento chirurgico in laparoscopia possono essere dimessi dall’ospedale in totale sicurezza il giorno stesso dell’operazione. Tutto questo senza ricovero in ospedale per la notte successiva. A indicarlo è uno studio statunitense pubblicato su Journal of the American College of Surgeons.

Intervento chirurgico appendicite: veloce perché mininvasivo 

«I progressi fatti nella diagnosi e nel trattamento della malattia, così come le tecniche mininvasive, hanno consentito di ridurre la risposta infiammatoria e il trauma legato all’intervento, permettendo una ripresa più rapida. Di conseguenza, i pazienti possono tornare alla loro vita normale molto prima che in passato». A parlare è il coordinatore dello studio Armen Aboulian, medico chirurgo al Kaiser Permanente a Woodland Hills, in California.

Gruppo San Donato

La decisione spetta sempre al medico 

La scelta della tempistica delle dimissioni va ovviamente scelta caso per caso. Aboulian e i suoi colleghi hanno voluto verificare, dati alla mano, se il tradizionale ricovero di una notte portasse davvero dei vantaggi oppure se le dimissioni in giornata fossero ugualmente sicure.

La ricerca americana 

Per scoprirlo, i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 12.700 pazienti dopo un intervento di appendicectomia laparoscopica. L’operazione in uno dei 14 centri medici del consorzio Kaiser Permanente nel sud della California tra il 2010 e il 2014. 6.700 pazienti i pazienti analizzati, dimessi il giorno stesso dell’intervento, e quasi 6.000 pazienti ricoverati per una notte.

I risultati

Dal confronto dei dati, si evince che le dimissioni in giornata non aumentano la probabilità di tornare al pronto soccorso. Anzi, riducono il rischio di un nuovo ricovero nel mese successivo all’intervento. I pazienti trattenuti per la notte, invece, mostrano una probabilità leggermente superiore di un nuovo ricovero. Su questo dato, però, può forse influire il fatto che i pazienti trattenuti sono solitamente anziani affetti da seri problemi di salute.

Intervento chirurgico appendicite: il parere dell’esperto

«In generale le persone preferiscono tornare a casa, e sappiamo che dormire nel proprio letto porta benefici che sono difficili da quantificare», sottolinea Aboulian. «Allo stesso tempo – precisa il medico – l’obiettivo del nostro studio non è quello di rimandare i pazienti a casa di fretta, ma piuttosto di confermare che le dimissioni in giornata sono sicure e che i chirurghi possono prendere in considerazione questa opzione direttamente nella sala di recupero post-operatorio nelle giuste condizioni».

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio