Salute

Infezioni del tratto urinario: attenti a mangiare carne poco cotta

Gli esperti invitano anche a lavarsi molto bene le mani dopo che si è toccata carne cruda

Qual è il ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario? Una ricerca della George Washington University negli Stati Uniti ha confermato che mangiare o toccare carne cruda o poco cotta causi centinaia di migliaia di infezioni del tratto urinario ogni anno. Nelle persone sane l’urina presente nella vescica è sterile e non contiene batteri né altri microrganismi. Il dotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno (uretra) non contiene batteri o li contiene in quantità troppo modesta per causare un’infezione. Qualsiasi parte del tratto urinario può, tuttavia, sviluppare un’infezione, in genere causata da batteri. Nella stragrande maggioranza dei casi questi batteri appartengono alla famiglia dell’Escherichia coli.

Ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario: confrontati i ceppi di Escherichia coli presenti nella carne e nelle persone 

Questo batterio può vivere nell’intestino prima di finire nel tratto urinario, causando sintomi importanti come dolore ai fianchi o alla schiena e brividi. I ricercatori della George Washington University hanno raccolto campioni di sangue e urina di infezioni da E. coli dagli ospedali di una città dell’Arizona. Gli esperti hanno scoperto che erano dello stesso ceppo che si rinveniva nella carne venduta nei supermercati della zona. Le carni più a rischio sono quelle di maiali e quelle bianche.

Gruppo San Donato

Ruolo della carne nelle infezioni del tratto urinario: fondamentale lavarsi molto bene le mani

Attenzione, perché non è sufficiente cuocere molto bene la carne. Anche lavarsi accuratamente le mani dopo averla maneggiata quando la stiamo preparando è un passaggio fondamentale per abbassare il rischio di UTI. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica One Health. Gli scienziati hanno affermato che vaccinare gli animali contro i ceppi più pericolosi di E. coli potrebbe essere un modo per impedire ai batteri di entrare nella catena alimentare.

Attenzione soprattutto ai reni

I batteri si trovano normalmente nell’intestino di persone e animali e sono generalmente innocui. Se però riescono a raggiungere il tratto urinario possono portare a infezioni debilitanti e spesso pericolose. Alcune infezioni possono raggiungere i reni, complicando la situazione perché possono raggiungere il sangue. In questi casi i sintomi includono febbre, brividi, mal di schiena, nausea o vomito.
Ogni anno più di un milione di italiani, perlopiù donne, hanno almeno un’infezione alle vie urinarie. Tra i più a rischio ci sono gli anziani, perché la vescica funziona peggio e potrebbe non svuotarsi completamente. La conseguenza è che i batteri hanno tempo di colonizzare il tratto urinario.
Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio