Salute

Il vapore delle sigarette elettroniche trasmette il Coronavirus?

Lo specialista smentisce la notizia secondo cui il vapore delle e-cig possa veicolare l'infezione da Coronavirus

Nei giorni scorsi qualcuno ha iniziato a puntare il dito contro il vapore delle sigarette elettroniche, ritenuto un veicolo dell’infezione da Coronavirus. Come riporta l’Associazione Nazionale per i Vapers Uniti (ANPVU), sono centinaia gli utilizzatori di e-cig preoccupati e in cerca di delucidazioni in merito. A chiarire ogni dubbio è Fabio Beatrice, Direttore del Centro antifumo dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, che smentisce categoricamente questa ipotesi.

Il fumo protegge da Covid? La ricerca francese, l’ira dei medici

Il vapore delle sigarette elettroniche non trasmette il Coronavirus

«Le sigarette elettroniche non presentano alcun rischio di diffondere il virus a meno che non si sia positivi e si tossisca mentre si esala il vapore» chiarisce una volta per tutte Beatrice. «Va precisato inoltre che ciò che viene espirato dalle sigarette elettroniche non è saliva ma vapore, glicole propilenico, glicerina e sostanze chimiche aromatizzanti in cui possono essere presenti particelle microscopiche di saliva in quantità così trascurabili da non poter ragionevolmente veicolare il Coronavirus. Uno svapatore positivo non può essere considerato un vettore del virus a meno che non tossisca nel momento esatto in cui espira il vapore» continua il professore.

Gruppo San Donato

Oggi svapare davanti agli altri è improbabile

Con le restrizioni ministeriali in atto, che prevedono una limitazione assoluta delle relazioni sociali, e l’obbligo di munirsi dei dispositivi di protezione individuale risulta piuttosto improbabile che qualcuno utilizzi l’e-cig davanti ad altre persone. «Mi pare quanto meno singolare l’idea che si possa svapare in presenza di soggetti terzi. Su indicazione del decreto, infatti, è obbligatorio indossare la mascherina, specialmente nei luoghi di lavoro dove saranno applicati protocolli severi. Chi vuole usare la sigaretta elettronica dovrà farlo da solo e all’esterno» conclude Beatrice.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio