CuoreSalute

Fare i piegamenti sulle braccia allunga la vita del tuo cuore

Una nuova ricerca condotta dalla School of Public Health di Harvard negli Usa sostiene che più pushups un uomo riesce a fare, più basso sarà il rischio di essere colpito da malattie cardiovascolari

In Italia oltre 225.000 persone muoiono ogni anno per le malattie cardiovascolari. 127.000 sono donne, mentre 98.000 sono uomini. La notizia buona è che molti dei fattori di rischio possono essere prevenuti con corretti stili di vita. Qui puoi trovare la giusta dieta per il tuo cuore. Naturalmente anche l’attività fisica è molto importante. Ecco cosa puoi fare per mantenere il cuore in salute, senza troppi sacrifici. In generale in questo video puoi vedere cosa fare per mantenere il tuo cuore in forma.

Il cardiac exercise stress test

Finora si usava il cardiac exercise stress test. In questo esame si cammina su un tapis roulant in modo che il nostro cuore possa lavorare sempre di più. Un elettrocardiogramma monitora il cuore. Viene misurata anche la pressione sanguigna, mentre si verifica che non ci sia dolore al petto o stanchezza eccessiva durante l’esercizio. Sai come si calcola la vera età del cuore?

Gruppo San Donato

I piegamenti delle braccia come nuovo test

Ora dall’America arriva la notizia che c’è un nuovo metodo per stimare quale sia il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. A differenza dello stress test è molto economico e può essere fatto anche a casa propria. Si tratta dei piegamenti sulle braccia o pushups, come li chiamano in palestra.

Lo studio di Harvard

I ricercatori hanno analizzato le informazioni su 1.104 vigili del fuoco con un’età media di poco inferiore ai 40 anni e un indice di massa corporea di 28,7. Scopri come puoi facilmente calcolare il tuo indice di massa corporea. Lo studio è andato avanti per dieci anni. Ogni anno i partecipanti venivano sottoposti a esami sulla loro condizione cardiaca.

I risultati della ricerca

Gli uomini fisicamente attivi che sono in grado di fare più di 40 piegamenti sulle braccia hanno un rischio basso di sviluppare malattie cardiovascolari.

FONTE: Jama Network Open 

Infarto: cosa fare (ed evitare) durante un attacco cardiaco

La sauna fa bene al cuore: lo allena come l’esercizio fisico

Infarto: il cuore delle donne è più a rischio di quello degli uomini

Over 60: gli esercizi per mantenere cuore, ossa e circolazione in salute

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio