Salute

È possibile prevenire la “cervicale”?

Colpisce milioni di italiani e provoca un dolore intenso. Per fortuna nella maggior parte dei casi si può prevenire

Prevenire la cervicale è possibile. Come del resto si possono prevenire la maggior parte dei dolori alla colonna vertebrale. In termini medici si parla di cervicalgia. Il dolore che colpisce all’altezza delle vertebre cervicali, le sette ossa brevi che compongono il tratto della colonna vertebrale più vicino alla testa e che ne permettono i movimenti, è molto diffuso, soprattutto nelle persone adulte.

Va detto subito che in genere passa nel giro di pochi giorni. Se invece il problema persiste o torna molto spesso occorre rivolgersi a uno specialista.

Gruppo San Donato

Quali sono i sintomi della cervicale?

La manifestazione tipica è il dolore alla zona interessata accompagnato da rigidità nei movimenti. È molto intuitivo riconoscere questo problema. I muscoli fanno male tanto da rendere difficili alcuni movimenti, soprattutto la flessione e l’estensione della testa. Qui si concentra nella nuca, fino ad arrivare agli occhi e alla fronte. Il senso di dolore può raggiungere la testa, ma può irradiarsi fino alle spalle e alle braccia. A volte le stesse zone sono interessate da formicolii.

Altri sintomi possono essere:

  • nausea,
  • vertigini,
  • giramenti di testa,
  • offuscamenti della vista,
  • ronzii.

Quali sono le cause?

Bisogna innanzitutto distinguere la cervicalgia di natura muscolare, da quella di natura vertebrale.

  • La causa principale della cervicalgia muscolare è la postura non corretta. Bisogna ricordarsi che in un adulto la testa pesa all’incirca cinque chili. Assumere una postura sbagliata sottopone la muscolatura della zona a un super lavoro. Stare troppe ore davanti alla televisione o ancora guidare per ore ogni giorno possono acuire il problema.
  • La tensione emotiva prolungata può scatenare la cervicalgia a causa degli errori posturali che ne conseguono.
  • Trauma. Il più comune è il cosiddetto colpa di frusta. Si tratta di una brusca flessione e poi estensione dei muscoli del collo, che oltrepassa la capacità fisica del nostro sistema di eseguire così velocemente questi movimenti.
  • La cervicalgia di natura vertebrale è causata da cervicartrosi o spondilosi cervicale.

Quali sono i fattori di rischio?

I principali fattori di rischio sono:

  • lavori particolarmente faticosi o che impongano molte ore davanti a un video terminale;
  • ansia;
  • fumo di sigaretta;
  • muscoli del collo deboli.

Prevenire la cervicale

Com’è intuitivo occorre agire sulle cause che provocano il dolore.

Prevenire la cervicale quando si portano pesi

Borse e zaini sono nemici giurati della postura della colonna. Se si tratta di borse della spesa, cerchiamo di dividere il carico sulle due braccia. Cerchiamo di usare valigie con le rotelle, in modo da non dover usare i muscoli del collo per trasportarle. Anche la borsa che utilizzano di solito le signore, ma sempre più anche gli uomini, sono un pericolo. Se non possiamo farne a meno, cerchiamo di portare con noi solo le cose che sono strettamente necessarie.

Cervicale e attività fisica

Quando si fa ginnastica in palestra, in casa o all’aperto bisogna fare grande attenzione alla linea naturale della schiena. Ecco perché consigliamo sempre, almeno all’inizio, di rivolgersi a esperti per imparare il modo corretto in cui allenarsi. Naturalmente gli esercizi più rischiosi sono quelli che prevedono una posizione eretta e il sollevamento di pesi importanti. Anche agli addominali sono esercizi particolarmente a rischio. Non dobbiamo mai tirare il collo. Per evitare il problema, cerchiamo di guardare sempre il soffitto mentre li eseguiamo.

Cervicale da postura scorretta davanti al pc

È una delle cause principali, visto che ormai quasi tutti usiamo a lungo un computer, sia al lavoro, sia nella vita privata. Quando siamo davanti allo schermo dobbiamo tenere la testa ben dritta sulla linea verticale del collo. Le orecchie sono allineate alle spalle. La prima riga del testo dev’essere all’altezza degli occhi. Questa è un’accortezza molto importante. Dobbiamo muovere gli occhi e non la testa. Cerchiamo di non tenere mai il mento abbassato o alto, né tanto meno inclinato. Il mento vicino allo sterno implica un aumento della pressione sul collo importante.

Prevenire la cervicale al cellulare

Questo è un altro dispositivo che utilizziamo continuamente. Per leggere i messaggi o guardare i social automaticamente abbassiamo il mento verso l’esterno. Come già detto questo implica un aumento significativo del peso che il collo deve sopportare. Ci sono studi che hanno lanciato l’allarme su una vera e propria trasformazione della scatola cranica negli adolescenti che usano troppo gli smartphone.

I consigli da seguire sono gli stessi dati per l’uso del computer. Dobbiamo portare il video all’altezza degli occhi aiutandoci con le braccia. La cosa migliore è flettere l’omero e tenere appoggiato il gomito sulla mano del braccio opposto.

Quando chiamiamo, mai inclinare il capo e mai e poi mai inserire il cellulare nell’incavo del collo per continuare a fare anche altre cose. Il consiglio qui è di usare gli auricolari. Vanno bene anche gli air pod.

Prevenire la cervicale mentre dormiamo

È capitato a molti di risvegliarsi con un dolore alla zona cervicale. Non va confuso con il torcicollo. Il motivo ovviamente è aver dormito in una posizione dannosa. Se non dormiamo in un letto, ma su un divano o addirittura su una poltrona cerchiamo sempre di avere un supporto per la testa, in modo da limitare la tentazione di inclinare, estendere o flettere la testa. A letto usiamo un cuscino ortopedico. Costa più di quelli tradizionali, ma il vostro collo vi ringrazierà e potrete risparmiare soldi in cure e terapie.

Gli esercizi per prevenire la cervicale

Innanzitutto bisogna rinforzare la muscolatura del collo e avere spalle forti e flessibili. Muscoli in forma in questa zona aiutano molto a non avere atteggiamenti posturali pericolosi. Gli esercizi per la prevenzione sono gli stessi che vengono prescritti in caso di dolore. Lo stretching può essere di grande aiuto: qui puoi trovare alcuni esempi.

Ottime attività come lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale. Ormai non esiste palestra che non offra servizi di questo tipo. Per il pilates meglio utilizzare quello con le macchine: costa di più, ma è più efficace.

Prevenire la cervicale con lo stile di vita

  • Anche lo stile di vita che seguiamo può essere determinante nella prevenzione della cervicalgia. Innanzitutto dobbiamo cercare di evitare di essere in sovrappeso. Come per tutti i problemi che coinvolgono la colonna vertebrale ogni chilo di peso superfluo rappresenta un fattore di rischio.
  • Anche la corretta idratazione è determinante. I dischi intervertebrali sono composti prevalentemente da acqua. Con l’avanzare dell’età tendono progressivamente a disidratarsi, aumentando il rischio di rigidità. Bere almeno due litri di acqua è davvero importante.
  • Evitare il fumo di sigaretta riduce il rischio di avere problemi anche alla colonna vertebrale.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio