DiabeteSalute

Diabete più aggressivo con le donne. Abbassa di molto l’aspettativa di vita

Fumo e insorgenza precoce della malattia sono un cocktail micidiale per le donne

Diabete più aggressivo con le donne rispetto agli uomini. Man mano che i centri di ricerca stanno ampliando i loro studi al mondo femminile, continuano ad arrivare studi che sottolineano come le differenze di genere siano importanti e numerose. Già si è parlato molto delle diseguaglianze ad esempio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, ma anche per le reazioni avverse ai farmaci.

Diabete più aggressivo con le donne: se fumatrici rischiano un calo dell’aspettativa di vita di 15 anni

Ora arriva una ricerca dell’Università di Surrey a Basingstoke nel Regno Unito che ha spiegato che le differenze di genere ci siano anche nel diabete. I ricercatori in forza nell’ateneo britannico hanno scoperto che le donne che hanno il diabete di tipo 2 hanno un’aspettativa di vita ridotta di circa cinque anni, che può arrivare perfino a 15 se fumatrici o con un’insorgenza precoce della malattia. Il team di ricerca ha presentato il proprio lavoro durante il congresso della European Association for the Study of Diabetes in corso a Stoccolma.

Gruppo San Donato

Gli uomini hanno un rischio di morte prematura inferiore di 16 punti percentuali

Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati di oltre 11.000 persone residenti nel Regno Unito. Hanno scoperto che una donna con diabete di tipo 2 ha un rischio più alto del 60% di morire prematuramente rispetto a una coetanea senza malattia. Gli esperti hanno calcolato che in media la sua aspettativa di vita è di 5 anni più breve. Per gli uomini le possibilità di morte prematura è del 44 per cento. La riduzione dell’aspettativa di vita è di 4,5 anni.

Diabete più aggressivo con le donne: diabete e fumo cocktail pericolosissimo

Se si è fumatori la situazione è ancora più preoccupante. In caso di tabagismo l’aspettativa di vita si abbassa di circa 10 anni. Se poi la diagnosi di diabete arriva prima dei 65 anni l’aspettativa di vita si riduce di otto anni. Se la diagnosi arriva prima dei 65 anni e la donna è anche fumatrice, l’aspettativa di vita può ridursi addirittura di quindici anni rispetto a una coetanea che non fuma ed è sana.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio