Salute

Cosa fare con l’influenza

Il picco dovrebbe arrivare a fine mese, ma sono già molti gli italiani che hanno preso l'influenza. Le regole di comportamento per superare questo momento al meglio

I sintomi

L’influenza inizia sempre con febbre alta, un sintomo generale come stanchezza, debilitazione e un sintomo respiratorio. Se si hanno questi tre sintomi contemporaneamente, allora ci si può dichiarare ufficialmente malati d’influenza.

L’antibiotico è inutile

Nella cura dell’influenza, l’antibiotico è assolutamente inefficace. Lo stesso discorso vale per il trattamento del singolo sintomo della febbre alta (leggi qui cosa fare per curarla).  Nonostante i medici lo ripetano da anni, molte persone non demordono e continuano a farne uso appena si presentano i primi di sintomi influenzali. Niente di più sbagliato. Se la situazione dopo 4-5 giorni non migliora e si sospetta a questo punto una sovrainfezione batterica, allora serve la cura antibiotica, ma solo su prescrizione medicaScopri qui altre false credenze sull’influenza.

Gruppo San Donato

Come curarsi

Messi da parte antibiotici e antivirali (questi ultimi servono solo nei casi specifici di influenza grave, rari), come ci si cura dall’influenza? Con l’automedicazione, che però deve essere responsabile. Farmaci da banco come l’acido acetilsalicilico e il paracetamolo vanno benissimo, ma vanno assunti con razionalità. Servono per attenuare i sintomi dell’influenza senza azzerarli, così da riuscire a seguire l’andamento della malattia e rivolgersi al medico nel caso le cose non migliorino dopo 4-5 giorni.

Cosa mangiare

L’alimentazione è importantissima per fronteggiare i virus stagionali: quale seguire quando si è influenzati? Una dieta leggera e mediterranea è positiva, ma si possono assumere anche probiotici come adiuvanti della risposta immunitaria. Ottime le arance, come pure tutti gli altri alimenti con vitamine del gruppo B. Oltre la cura dell’alimentazione, anche il ricorso a rimedi naturali come il ginseng e lo zenzero è utile per combattere l’influenza. Lo zenzero, infatti, ha una potente azione antinfiammatoria a livello di tutto l’organismo: sorseggiare un decotto derivato dalla sua radice può essere molto utile quando si hanno i sintomi influenzali.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio