GinecologiaSalute

Flusso mestruale, o ciclo, abbondante: cause e cure. Quando mi devo preoccupare?

Quando il ciclo mestruale è da considerare "anormale" ed è necessario rivolgersi al ginecologo? Ecco i fattori per capire se la perdita è davvero eccessiva

Per “ipermenorrea” si intende un flusso mestruale abbondante, che in alcuni casi si associa anche a “menorragia”, che indica una durata del ciclo superiore ai canonici 7-8 giorni. Ma come mai le mestruazioni sono così copiose? E quando mi devo preoccupare?

Come mai il ciclo è molto abbondante?

All’origine di un flusso mestruale abbondante possono esserci diversi fattori, che non devono mai essere sottovalutati. «Un ciclo quasi emorragico può dipendere da cause costituzionali, quindi associato a patologie della coagulazione del sangue e a carenze piastriniche» chiarisce Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano. «In altri casi, l’alterazione delle mestruazioni è dovuta ad alcune disfunzioni, come ad esempio gli squilibri ormonali, o a condizioni organiche, come i fibromi sottomucosi, i tumori del collo dell’utero o dell’endometrio e le malattie ematologiche» continua la ginecologa.

Gruppo San Donato

Come si fa a capire se il ciclo è “anormale”?

«Il flusso è abbondante quando è invalidante, con una perdita superiore agli 80 ml di sangue per ciclo» chiarisce Graziottin. In particolare, per capire se la perdita è davvero eccessiva, bisogna prestare attenzione a questi fattori:

  • Si deve cambiare un tampone regular ogni 2 ore (o meno) oppure un assorbente medio ogni 3 ore
  • Si consumano più di 20 tamponi regular o 25 assorbenti medi per ciclo
  • Il flusso dura più di 7 giorni
  • Ci sono coaguli

In presenza di queste condizioni, il consiglio è quello di rivolgersi a un ginecologo di fiducia, il quale, dopo aver effettuato la visita di controllo, valuterà se sottoporre la donna a ulteriori accertamenti.

Cosa comporta avere un flusso abbondante?

La conseguenza principale del ciclo emorragico è l’anemia, che a sua volta può causare astenia grave (cioè la riduzione della forza muscolare), depressione, perdita di desiderio sessuale, difficoltà di concentrazione e attenzione, soglia del dolore più bassa e impatto negativo sulla fertilità.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio