Salute Mentale

Dimmi che smartphone hai, ti dirò chi sei

La scelta del telefono svela molto della nostra personalità: chi prende l'iPhone cerca uno status symbol, chi preferisce l'Android vuole uscire dalla massa

Riformista o conservatore, vegetariano o carnivoro, ateo o religioso praticante: dopo secoli di dubbi amletici, oggi l’uomo moderno si trova davanti ad un’altra scelta “storica”: iPhone o Android?

A quanto pare non si tratta solo di una questione puramente tecnica, ma di una vera e propria presa di posizione: lo smartphone è diventato una parte così importante della nostra vita quotidiana, da riflettere la nostra personalità e il modo con cui ci relazioniamo con gli altri. Lo dimostra uno studio presentato al congresso della Società britannica di psicologia dai ricercatori delle Università di Lincoln e Lancaster, in Gran Bretagna.

Gruppo San Donato

Nella prima parte dello studio, i ricercatori hanno intervistato 240 persone scoprendo che i proprietari di Android vengono percepiti come persone più umili, aperte e oneste, ma comunque meno estroverse rispetto ai patiti dell’iPhone.
In un secondo momento, gli psicologi hanno valutato la fondatezza di questi stereotipi mettendoli a confronto con la personalità di 530 proprietari di smartphone. I risultati dimostrano che molti pregiudizi sono infondati, anche se tra i proprietari di Android sembrano essere più comuni caratteristiche come l’onestà e l’umiltà.

L’iPhone viene scelto soprattutto dalle donne (due volte più numerose che gli uomini) e da chi vede il telefono come uno status symbol.
Gli utilizzatori del sistema Android, invece, hanno una più spiccata voglia di uscire dalla massa ed evitare i brand più popolari.
La scelta tra iPhone e Android «rappresenta il livello base della personalizzazione dello smartphone, eppure può già dirci molto del suo utilizzatore», afferma la coordinatrice dello studio, Heather Shaw. «Immaginate se dovessimo indagare anche i tratti della personalità che emergono dalla scelta delle applicazioni. E’ sempre più evidente che gli smartphone stanno diventando una mini versione digitale dei loro proprietari: non ci piace che gli altri usino il nostro telefono proprio perché può rivelare molto di noi».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lo smartphone? Gli italiani lo custodiscono per non essere “smascherati”

Drogati di smartphone: quando l’uso del cellulare diventa una dipendenza

Dipendi dal tuo smartphone e snobbi gli amici? Sei un “phubber”

Senti anche tu le vibrazioni “fantasma” con lo smartphone in tasca?

Adolescenti: dormono poco per colpa dello smartphone e rischiano la salute

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio