DipendenzaSalute Mentale

Digital detox: 4 semplici mosse per disintossicarsi dai social

Un uso inconsapevole delle piattaforme social alla lunga può creare dipendenza. Limitare i tempi e modificare le abitudini è fondamentale

Una notifica su WhatsApp, una foto con gli amici da condividere su Instagram, una mail aziendale o, ancora, un video su TikTok. Ogni occasione è buona per sbloccare lo schermo dello smartphone. Oggi Internet e i social network sono a tutti gli effetti parte della nostra quotidianità. Un’abitudine a cui non riusciamo a fare a meno e che alla lunga può portare a una vera e propria dipendenza. Ecco allora 4 semplici mosse per un uso consapevole del telefono e, perché no, anche per un buon “digital detox”.

Disattiva le notifiche

Regola numero 1: disattiva le notifiche. Quando il telefono si illumina o semplicemente vibra, in automatico la nostra attenzione si sposta sullo schermo. Un automatismo che non solo ci deconcentra da ciò che stiamo facendo, ma ci rende “schiavi” al punto da farci vivere in uno stato di perenne attesa e ansia. Ecco perché disattivare le notifiche, o anche solo silenziarle, è il primo passo per diminuire il tempo che dedichi ai social network. Può tornarti utile anche l’app “Checky”, che ti riepiloga quante volte sblocchi lo smartphone e su quali app trascorri più tempo durante la giornata.

Gruppo San Donato

Via il telefono mattina e sera 

La mattina, quando ci svegliamo, la prima cosa che facciamo è controllare il telefono per vedere cosa ci siamo persi durante la notte. Un’altra cattiva abitudine, perché la mente ha bisogno dei suoi tempi per attivarsi. Lo scroll dei contenuti presenti sui social non è di certo il modo giusto per risvegliarla. Sostituiscila con una bella tazza di caffè, lo sfoglio di un giornale o un po’ di stretching.

Stessa cosa la sera. Lo schermo blu dei media device non concilia il sonno, infatti gli esperti consigliano di abbandonarlo almeno 2 ore prima di coricarsi. Attenzione però a non metterlo sul comodino. La tentazione del “rispondo a un messaggio poi lo spengo” potrebbe sfuggirti di mano. Lascialo in un’altra stanza. Questo ti aiuterà a staccare davvero la spina. Cosa fare invece di guardare lo smartphone? Leggi un libro, ascolta un po’ di musica, guarda un film o medita. Il risveglio sarà sicuramente più piacevole!

Dedica tempo a te stesso

Quante volte, dopo una giornata stressante in ufficio, ti è capitato di arrivare a casa, sdraiarti sul divano e rimanere ore davanti allo schermo senza concludere nulla? Sbagliato! Dedica il tuo tempo libero a hobby e passioni. Fai sport, sfoglia un giornale, cucina o esci con gli amici. Non c’è valvola di sfogo migliore per distogliere l’attenzione dallo schermo.

La vita reale è un’altra

Un campanello d’allarme utile per capire che sei nel pieno di una dipendenza da smartphone è il pensiero costante sulla prossima mossa sui social: “che foto pubblicare, cosa scrivere, quando?”. Questo, oltre a provocare stress e ansia, ci spinge in un circolo vizioso in cui l’unica preoccupazione è capire cosa pensino gli altri di te. Smetti di dare importanza alle visualizzazioni, al numero di like e ai commenti a un tuo post. Cerca di limitare i tuoi contenuti, lasciando da parte l’apparenza. Ricorda che la vita reale non è sui social network.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio