Podcast

Progetto Dimmy!: uno psicologo a portata di click

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

7 giorni su 7, attivo dalle ore 8 alle ore 24: “Dimmy!” è la stanza virtuale dove un team di esperti qualificati è pronto ad incontrare la persona per capirne i bisogni e aiutarla a superare i problemi più grandi che la vita chiede di affrontare.

Gruppo San Donato

Dopo i lockdown il 40% della popolazione ha bisogno di aiuto psicologico

Un servizio innovativo online nato dall’idea di Marinella Cozzolino, psicoterapeuta, sessuologa clinica e presidente dell’associazione italiana sessuologia clinica, per portare la psicologia nel quotidiano di ognuno, rendendola un servizio diretto, immediato e costante. Prendersi cura della propria psiche e della propria emotività è un bisogno più che mai attuale, cresciuto ancora di più in seguito alla pandemia. Secondo uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, oltre il 40% degli italiani ha riportato un peggioramento dei sintomi ansiosi e depressivi durante il lockdown dello scorso anno, con una riduzione della qualità di vita in più del 60% dei soggetti e ripercussioni sul ritmo sonno-veglia in più del 30&, più colpite sono le donne. Dati chiari ma forse non abbastanza per l’approvazione del bonus psicologo: l’agevolazione proposta con un emendamento bipartisan destinata a facilitare l’accesso ai servizi psicologici a chi non se lo può permettere, anche alla luce delle conseguenze della pandemia. Così l’ultima legge di bilancio, se da un lato ha permesso lo stanziamento di 20 milioni per il supporto psicologico nell’ambito della scuola, dall’altro ha tagliato fuori tutte le altre categorie. Lo psicologo non sembra quindi essere una priorità, ecco perché Dimmy! si pone come un progetto di crescita per tutti.

Portale Dimmy!: come funziona?

Una volta fatto ingresso nel portale online, si procede con l’acquisto del pacchetto desiderato in base alle proprie esigenze, si entra in chat, ci si racconta ad uno degli esperti e il gioco è fatto. Inoltre, sulla scia dell’ormai noto caffè sospeso napoletano, Dimmy! da anche la possibilità di offrire una seduta sospesa a chi non può pagarla ma ne ha bisogno. Le sedute di sostegno si acquistano sempre sul portale ed è possibile offrirne una oppure scegliere il pacchetto da 5 o da 10. Al raggiungimento delle 10 sedute offerte, uno degli psicoterapeuti prende in carico una persona per iniziare con lei un percorso, non solo per alleviare il problema, ma anche per stimolarla nel rialzarsi e rendersi autonoma.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio