News

Test rapidi per Hiv, epatite C e sifilide gratis. Controllarsi facilita le terapie

Dal 16 al 23 maggio 2022 ricorre l’European Testing Week (ETW), la settimana europea del test, appuntamento promosso due volte l'anno dalla rete Eurotest, volto a far conoscere l’importanza della diagnosi precoce dell’HIV e delle epatiti B e C.

Test rapidi per malattie sessualmente trasmissibili gratis in molte città italiane on occasione della Settimana Europea del Test. Lo slogan è “Test, Treat, Prevent” – testa, cura, previeni in italiano – è lo slogan che riassume il senso di questa iniziativa che coinvolge molti Paesi europei.

Test rapidi per malattie sessualmente trasmissibili: l’iniziativa della LILA

In Italia presso le sedi della LILA di Bari e provincia, a Cagliari, Como, Milano, a Firenze e provincia, a Livorno, a Torino, a Trento, ci si potrà sottoporre a test rapidi, anonimi e gratuiti. I servizi di testing della LILA, attivi da diversi anni e per tutto l’anno, prevedono anche colloqui di counselling e d’informazione pre e post test.

Gruppo San Donato

In caso di esito reattivo, la persona viene sostenuta e accompagnata ai servizi pubblici per i test di conferma. In caso di confermata positività, ci sarà l’accesso diretto alle cure.

LILA aiuta anche chi fa gli autotest che si comprano in farmacia

L’aiuto della LILA c’è anche per chi sceglie di ricorrere agli autotest che si acquistano in farmacia. I loro esperti danno indicazioni anche a distanza per eseguire correttamente l’esame fai-da-te. Ci sarà anche una pagina internet dedicata sul portale dell’associazione. Compilando semplicemente un modulo online, sarà anche possibile ricevere a casa un kit gratuito per eseguire l’autotest, corredato da tutte le informazioni necessarie.

Test rapidi per malattie sessualmente trasmissibili: diagnosi precoce importantissima per limitare i danni

La diagnosi precoce anche per queste malattie è determinante. Si possono iniziare prima le cure e si può immediatamente rompere la catena del contagio. Sappiamo che l’epatite C può essere completamente curata. Per HIV ed epatite B le terapie disponibili consentono di gestire bene queste patologie. Gioca un ruolo cruciale il ricorso tempestivo a queste terapie in modo da limitare i danni che questi virus provocano.

Le persone con HIV con carica virale soppressa non trasmettono il virus nemmeno in caso di mancato uso del preservativo nei rapporti sessuali

Ormai le persone che convivono con l’HIV nella stragrande maggioranza dei casi raggiunge l’obiettivo di avere una carica virale vicina allo zero, proprio grazie alle terapie antiretrovirali. Non solo ne giova la qualità della vita, ma si azzera la possibilità di trasmettere il virus ad altre persone. Si parla infatti di Undetectable=Untransmittable, spesso con la sigla U=U per indicare che quello che non è rilevabile non è nemmeno trasmettibile.

Test rapidi per malattie sessualmente trasmissibili: la sifilide è in aumento

LILA, come abbiamo già detto, offrirà anche il test per la sifilide. Anche per questa malattia la diagnosi precoce è fondamentale per fermarne la progressione. Si tratta di una infezione sessualmente trasmissibile che ha vari stadi. Se ci si ferma al primo i medici sono in grado di curarla piuttosto facilmente. Ecco perché è essenziale sottoporsi ai test.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio