Consigli

Come eliminare le occhiaie

Dalle creme agli impacchi, tanti i rimedi per attenuare le macchie scure del contorno occhi. Se, però, gli aloni tendono a diventare compagni fissi, meglio rivolgersi a un dermatologo

Come eliminare le occhiaie? La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile, soggetta a lenta circolazione e costantemente esposta agli agenti esterni. È in grado di fornire informazioni precise circa le ore di riposo della sera precedente. Rappresenta lo specchio del nostro stato di stanchezza o di stress. E, inoltre, mostra poca clemenza quando ha a che fare con il tempo che passa. Quasi privo di ghiandole sebacee, il contorno occhi è una delle aree più delicate del corpo. Per questo soggetta a occhiaie, borse, zampe di gallina, macchie. «La pelle della zona perioculare è particolarmente sottile», spiega Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. «È povera di elastina e collagene, proteine fondamentali per mantenere i tessuti compatti ed elastici».

Cosa sono le occhiaie?

Si manifestano con la comparsa di macchie scure, di aloni sotto agli occhi tendenti al bluastro. Le cause principali di queste chiazze possono essere di varia natura. Come una dilatazione dei vasi capillari nell’area sottopalpebrale, un accumulo di emosiderina, composto ferro-proteico che in seguito alla rottura di piccoli vasi capillari può dare luogo al caratteristico colore brunastro.

Gruppo San Donato

Come eliminare le occhiaie: temporanee o fisse

In alcuni casi le occhiaie possono essere transitorie e durano solo poche ore, specie al mattino. Mentre si dorme, infatti, una grande quantità di sangue confluisce verso la testa, determinando un ingrossamento dei capillari nella zona del contorno occhi. Per questo motivo, quando si è molto stanchi o si riposa male, può succedere di svegliarsi con queste macchie. Se, invece, gli aloni tendono a essere compagni fissi, è bene rivolgersi al dermatologo per appurarne le cause e trovare i rimedi necessari.

Come eliminare le occhiaie?

Evitare fonti di calore

Per prima cosa è utile evitare l’eccessiva dilatazione dei vasi capillari del viso. Non esporsi a fonti di calore e non applicare creme grasse (sono meglio le creme gel), che impediscono la traspirazione cutanea.

Cuscino rialzato

Molto importante dormire con la testa leggermente sollevata rispetto al materasso.A letto, un cuscino appena rialzato può favorire la microcircolazione e contrastare il ristagno linfatico.

Poco alcol e fumo, tanto sonno

Se il vostro obiettivo è eliminare le occhiaie, tenersi alla larga da alcolici e superalcolici, dagli stravizi alimentari e dal fumo di sigaretta. Riposare a sufficienza è, poi, fondamentale. Rispettare le giuste ore di riposo: non meno di 7 per notte.

Impacchi di camomilla

Un rimedio naturale per provare a eliminare le occhiaie è applicare un impacco con la camomilla fredda sul contorno occhi. Contiene bisabololo, che agisce sui vasi capillari fungendo da vasocostrittore e porta a una conseguente attenuazione dell’alone scuro.

Prodotti cosmetici

Quando ci si orienta verso la cosmesi è bene scegliere prodotti a base di ingredienti vasoprotettori, come i bioflavonoidi o gli antociani, che aiutano il buon funzionamento del microcircolo. Risulta molto valida la combinazione sinergica della fospidina e la lattoferrina. La prima è un complesso naturale che dona maggiore elasticità ai tessuti, la seconda una sostanza che contribuisce a eliminare il tipico colore scuro causato dal ferro che, una volta rotti i capillari, si deposita nell’area subuculare.

Ottime anche la vitamina C e la vitamina K. «L’acido ascorbico inibisce la produzione di melanina, mentre gli estratti vegetali, tipo l’ossido della vitamina K1 e la caffeina migliorano il microcircolo e ossigenano i tessuti» spiega Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico Isplad.

Delicatezza nella beauty routine

La pelle dell’area sotto gli occhi è particolarmente sottile e non andrebbe sfregata quando ci si lava e asciuga il viso poiché il rischio è sollecitare troppo i capillari e romperli. La zona va tamponata con una salvietta e resa elastica con una buona crema idratante, utile anche alla formazione di rughe. Si può stenderla massaggiando l’orbita oculare in modo delicato, con i soli polpastrelli. Ogni residuo di trucco va categoricamente tolto prima di andare a dormire.

Il correttore

Non risolve certo il problema dall’interno, ma un correttore anti occhiaie può essere d’aiuto per una serata speciale. Di tonalità scura quando le occhiaie sono gonfie, di un colore appena più chiaro della pelle se invece sono “scavate”. I correttori migliori sono di consistenza molto cremosa, per evitare di accentuare eventuali rughette, e facili da stendere. «Il metodo più rapido per attenuarle è il camouflage cosmetico» conferma Bucci. «Bisogna truccare l’occhiaia con un correttore albicocca o giallo che, secondo la teoria degli accordi cromatici, è in grado di annullare il tono blu-violaceo sotto all’occhio».

Dallo specialista

Nel caso in cui l’effetto di cosmetici specifici e di comportamenti virtuosi non sia sufficiente a curare l’inestetismo, l’unica alternativa è rivolgersi al dermatologo o al medico estetico. I trattamenti più indicati per eliminare le occhiaie sono quelli che prevedono microiniezioni di acido ialuronico, sostanza già presente nell’organismo e che garantisce un effetto biorivitalizzante e del tutto naturale. La seduta dura 30 minuti e i risultati sono visibili già da subito.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio