News

Nuovi test sierologici per Covid, risposta in un’ora

Le aziende continuano la ricerca di mezzi di diagnosi che possano sostenere la ricerca dei positivi al coronavirus

In arrivo nuovi test sierologici per la diagnosi sierologica per Covid-19, capace di dare una risposta sulla presenza o meno degli anticorpi che combattono il coronavirus in circa un’ora, contro i due giorni che generalmente si attendono per avere l’esito. Occorre comunque il passaggio in un laboratorio che dovrà analizzare i campioni ematici raccolti. La notizia arriva da Monteriggioni nel senese dall’azienda Diesse, specializzata in diagnostica. Si tratta di un sistema che prevede un prelievo di sangue, quindi non è un test cosiddetto pungidito, che non sono ritenuti sufficientemente attendibili.

Nuovi test sierologici: per le istituzioni l’unico metodo di diagnosi resta il tampone oro faringeo

Bisogna ricordare che il test sierologico non è considerato un metodo di diagnosi dal Ministero della Salute. Il solo esame idoneo alla diagnosi è il tampone oro-faringeo, cioè il test molecolare con metodo Real Time PCR per SARS-CoV-2 indicato dall’OMS. Come si diceva esistono due tipi di test sierologici: i pungidito e quelli fatti con il prelievo del sangue, che sono più attendibili dei primi.

Gruppo San Donato

Alta sensibilità agli anticorpi che combattono il coronavirus

Questo nuovo test sierologico messo a punto in Toscana  permette di identificare la presenza o meno di anticorpi totali (IgG, IgM e IgA) contro il virus Sars-CoV-2 . L’azienda assicura che i valori di sensibilità e specificità sono superiori al 99% con metodica automatizzata sulla piattaforma Chorus. Nel dettaglio la sensibilità di questo esame è già molto elevata (97%)  entro la finestra 0-6 giorni dall’esordio dei sintomi. In questo modo permette un possibile aiuto di screening precoce per Covid 19. Come sempre avviene per i test sierologici, in caso di positività, la persona dovrà essere sottoposta ai test molecolari, quindi al tampone oro faringeo. Si tratta quindi di un primo esame per “scremare” soprattutto gli asintomatici.

Nuovi test sierologici utili anche per verificare l’immunità dopo l’eventuale vaccino

“Grazie a questo nuovo dosaggio – spiega Luigi Nava, commercial operations director – Diesse mette a disposizione dei laboratori un nuovo test dalle elevate prestazioni diagnostiche per il monitoraggio della risposta immunitaria dei pazienti. Il nuovo test potrà anche essere utilizzato per verificare lo stato immunitario dei soggetti sottoposti a vaccinazione”.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio