News

Influenza, a metà ottobre via alle vaccinazioni

Da metà ottobre a fine dicembre è possibile vaccinarsi contro l'influenza. La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012, secondo i tempi dettati dalla circolare del ministero della Salute, sta per prendere il via.

Da metà ottobre a fine dicembre è possibile vaccinarsi contro l’influenza. La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012, secondo i tempi dettati dalla circolare del ministero della Salute, sta per prendere il via.

Il vaccino di quest’anno è trivalente, previene cioè tre ceppi di virus: quelli attesi dalle previsioni dell’Oms. Si tratta dei virus A/California/7/2009 (l’H1N1 del 2009, declassata a stagionale), A/Perth/16/2009 (H3N2) e B/Brisbane/60/2008.

Gruppo San Donato

La vaccinazione è raccomandata per le categorie di cittadini a rischio: gli anziani sopra i 65 anni, i malati cronici, le donne in gravidanza al secondo o terzo trimestre, i medici e il personale sanitario di assistenza, gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (per esempio, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco).

Al momento non sono ancora stati isolati casi di influenza stagionale, tenuti sotto controllo da una rete di medici di base (puoi seguire l’andamento dei contagli su InfluNet). Però sono in aumento le forme simil-influenzali legate all’arrivo del freddo. Non c’è fretta, per vaccinarsi, ma è meglio organizzarsi per tempo: la protezione comincia infatti due settimane dopo il vaccino.

GUARDA ANCHE:
Scopri come agisce il virus dell’influenza
Come funziona l’aspirina contro l’influenza
Le cure della nonna contro l’infuenza
Il dossier sull’influenza A
Aghi addio, per i vaccini c’è il cerotto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio