AppuntamentiNews

Festa della mamma: torna l’Azalea della ricerca

Sarà anche una giornata per ricordare i 60 anni di impegno della Fondazione Airc che in questi sei decenni ha destinato circa 2,5 miliardi di euro a migliaia di progetti di ricerca

In occasione della Festa della mamma di domenica 11 maggio, torna l’Azalea della ricerca in 3.900 piazze in tutta Italia. Saranno migliaia i volontari della Fondazione Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro, pronti a distribuire 600.000 vasi contenenti queste piante che ormai sono diventate il simbolo della ricerca contro i tumori femminili. La donazione minima sarà di 18 euro. Per scoprire la piazza più vicina e avere tutte le informazioni è sufficiente cliccare su azaleadellaricerca.it. L’Azalea Airc si può acquistare anche su Amazon. Insieme alla piantina, sarà distribuita una pubblicazione speciale sui tumori che colpiscono le donne, con testimonianze e informazioni utili per sfatare molti falsi miti.

Quali sono i tumori femminili più diffusi?

Solo nel 2024 in Italia abbiamo contato 175.600 nuove diagnosi di cancro tra le donne, mentre tra gli uomini sono state 214.500. Secondo i dati di Aiom-Airtum, i tumori più frequenti nel genere femminile sono:

Casi in aumento, ma migliora la prognosi

I casi sono in aumento in diversi tipi di tumore, soprattutto tra le giovani donne. La buona notizie è che oggi nel nostro Paese 2 donne su 3 che si ammalano di tumore sono vive a 5 anni dalla diagnosi. Il merito va proprio ai progressi della ricerca, che permettono di individuare la malattia in modo sempre più tempestivo e  di mettere a punto trattamenti più precisi e con meno effetti collaterali.

Esistono ancora differenze significative, perché dopo un cancro al seno l’88% circa delle donne è viva a 5 anni dalla diagnosi, mentre sono del 79% circa per il tumore del corpo dell’utero, il 68% per la cervice uterina e 43% per l’ovaio.

Azalea della ricerca fondamentale per sostenere il lavoro dei ricercatori

L’Azalea per la ricerca consente ad Airc di raccogliere fondi per sostenere i ricercatori e i medici impegnati nell’affrontare i tumori. È anche un appuntamento per promuovere l’importanza della prevenzione e per raccontare i più importanti traguardi raggiunti dalla ricerca sui tumori.

Leggi anche…

 

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio