News

Conviventi più felici degli sposati

Convivenza batte matrimonio, almeno quanto a livello di felicità fra i partner. Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Marriage and Familyrivela che le coppie sposate possono contare su concreti benefici a livello di salute derivanti dal matrimonio, mentre gli allergici alle nozze giovano di un maggiore benessere psicologico. Matrimoni o unioni di fatto, comunque, forniscono entrambi vantaggi rispetto all'essere single, ma questi si riducono nel tempo, dopo il classico periodo da 'luna di miele'.

Convivenza batte matrimonio, almeno quanto a livello di felicità fra i partner. Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Marriage and Familyrivela che le coppie sposate possono contare su concreti benefici a livello di salute derivanti dal matrimonio, mentre gli allergici alle nozze giovano di un maggiore benessere psicologico. Matrimoni o unioni di fatto, comunque, forniscono entrambi vantaggi rispetto all’essere single, ma questi si riducono nel tempo, dopo il classico periodo da ‘luna di miele’.

«Il matrimonio è da tempo un’istituzione sociale importante, ma negli ultimi decenni le società occidentali hanno sperimentato una crescita del tasso di convivenze, prima o al posto delle nozze, e dei bambini nati fuori del matrimonio», sottolinea Kelly Musick del College of Human Ecology della Cornell University (Usa).

Gruppo San Donato

«Questo – spiega – ci ha spinti a farci delle domande sulle differenze fra il matrimonio e le alternative». Musick e il suo team hanno dunque preso in considerazione un campione di 2.737 uomini e donne single, 896 dei quali sposati o conviventi, all’interno del National Survey of Families and Households. Si sono concentrati sullo studio di aree chiave relative al benessere della persone, facendo domande sulla felicità, sui livelli di depressione, sulla salute e sui legami sociali.

I risultati hanno mostrato un picco di benessere subito dopo sia il matrimonio che la convivenza delle coppie, che all’inizio vivono il loro periodo d’oro con livelli più elevati di felicità e un minor numero di sintomi depressivi rispetto ai single. Tuttavia, questi vantaggi sono di breve durata. Inoltre, mentre le coppie unite in matrimonio sperimentano un guadagno in termini di salute, quelle conviventi giovano di maggiore felicità e autostima. Musick conclude: «La nostra ricerca dimostra che il matrimonio non è affatto l’unico tipo di unione che promuove il benessere, ma che altre forme di relazione romantica sono in grado di fornirlo».

Fonte Adnkronos

GUARDA ANCHE
Sei ragioni scientifiche per prendere moglie
Sì, lo voglio! I benefici del matrimonio
Un matrimonio felice vale 74 mila euro di stipendio
Il matrimonio aiuta a vincere il cancro

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio