Consigli

Sicuri che i prodotti detox funzionino davvero?

Si moltiplicano gli interventi del mondo scientifico dopo che molte influencer su Instagram pubblicizzano tisane, tè e pastiglie che servirebbero a eliminare le tossine dal corpo. Facciamo chiarezza

Il nostro corpo è già programmato per la disintossicazione

Innanzitutto dobbiamo dire che il nostro corpo è già programmato per la disintossicazione, cioè per l’eliminazione delle sostanze nocive o velenose. L’organismo sa già essere detox.

Abbiamo diversi organi che hanno il compito di liberare il nostro organismo dalle sostanze dannose che si accumulano al suo interno. Il più importante è costituito dai reni, seguiti dal fegato. Poi anche la pelle, l’intestino e i polmoni aiutano il nostro corpo a trattenere quello che ci è utile e a eliminare quello che non ci serve.
Quindi, essenzialmente, si dovrebbe intervenire solo e soltanto quando uno di questi organi non riesce più a svolgere il suo compito.

Gruppo San Donato

Prodotti detox: difficile capire cosa ci sia davvero dentro

A differenza di quanto avviene per i farmaci, dove ci sono agenzie preposte a verificare la loro efficacia e sicurezza e ad autorizzare la loro vendita, lo stesso non avviene con integratori e prodotti detossinanti. In pratica le aziende produttrici garantiscono che il loro prodotto sia sicuro ed efficace, ma nessuno controlla. Spesso ad esempio nelle tisane detox c’è un quantitativo di senna, che stimola il colon a contrarsi più del solito, forzando il corpo a eliminare scorie e acqua. Il problema è che non ha alcun impatto sulla parte grassa, ma solo su quella liquida. Si tratta di lassativi a basse dosi. Inutili per dimagrire.

Naturale non significa sano

C’è la credenza che tutto quello che arrivi dalla natura sia sano. Ovviamente non è così, basti pensare che anche la maggior parte delle sostanze stupefacenti è naturale.

Prodotti detox possono interferire con l’efficacia dei farmaci

L’uso delle tisane deve essere affrontato con particolare cautela in chi assume alcuni tipi di farmaci, come gli antidepressivi e le terapie per la tiroide. Alcuni ingredienti contenuti in questi prodotti infatti possono alterare la loro funzione. Se si assumono farmaci di qualsiasi tipo prima di assumere prodotti detox parlatene con il vostro medico.

Prodotti detox possono disturbare il sonno

Molte tisane detox contengono alti livelli di caffeina, perché questa sostanza può ridurre l’appetito. Com’è noto, la caffeina può interferire con la qualità del nostro riposo, se la assumiamo in eccesso.

Possono limitare l’assorbimento di vitamine e sali minerali

Accelerando la digestione e lo svuotamento dell’intestino, questi prodotti non permettono al corpo di assimilare vitamine e sali minerali determinanti per il nostro benessere.

Attenzione all’intestino

Questi prodotti possono influire anche sulla regolarità intestinale. Specie se li assumiamo per diverse settimane possono dare come effetto collaterale una severa stipsi.

Attenzione al metabolismo

Diversi prodotti di questo tipo puntano ad accelerare il metabolismo, in modo da consentire al nostro corpo di bruciare una quantità maggiore di calorie. Il problema è che appena smettiamo di prenderli il nostro metabolismo rallenta in pochissimo tempo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio