BenessereConsigli

Paola Perego: lo shiatsu utilecontro la mia cervicale

Per 13 anni la conduttrice dello Show dei record è stata tormentata dai dolori al collo dopo un colpo di frusta

«Un banale colpo di frusta dovuto a un tamponamento in auto è stato l’inizio del calvario», racconta Paola Perego. «Da allora la cervicale mi fa impazzire, con un mal di testa a tenaglia e una sensazione di nausea. In 13 anni ho provato di tutto».
La conduttrice dello Show dei record, in onda il sabato su Canale 5 alle 21, confessa di dover lottare anche contro l’intorpidimento delle braccia.
«La radiografia ha rivelato una verticalizzazione della colonna», dice Perego. «In altre parole, le vertebre della zona del collo hanno perso la loro curvatura originaria e risultano molto più allineate di quanto serva».
Il primo rimedio, la terapia strumentale. «Ho fatto cicli di tens, elettrostimolazioni dirette sulla parte infiammata, e ultrasuoni per aiutare a decontrarre i muscoli cervicali», continua la conduttrice. «Risultato? Un po’ di sollievo al momento, nulla di più. Poi ho provato di tutto: chili di gel a base di arnica, cerotti per il mal di schiena sempre in borsa, antidolorifici e antinfiammatori di ogni tipo a qualsiasi ora del giorno e della notte».
Dopo averle tentate tutte, Perego sperimenta i massaggi shiatsu. «Finalmente la situazione migliora», dice. «Il dolore lancinante e le vertigini che mi fanno sbandare diventano un ricordo. Ma la cervicalgia è una brutta bestia e ora sto pensando di fare fisioterapia».
Paola Perego (testo raccolto da Francesca Gambarini per OK La salute prima di tutto di ottobre 2009)

Chiedi un consulto agli ortopedici di OK

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio