BenessereConsigli

Paola Barale: sono tornata in forma con il crossfit

La conduttrice racconta a OK la sua passione per la disciplina che combina più allenamenti ad alta intensità, dal salto della corda al sollevamento pesi

La conduttrice Paola Barale si è rimessa in forma con il crossfit. Con questa disciplina, che si esegue in palestra e che combina in un’unica sessione un insieme di movimenti ad alta intensità, come sollevamento pesi, salto della corda e arrampicata, in quattro mesi ha ottenuto grandi risultati, come ha raccontato in questa intervista, uscita su OK di giugno 2012.

Paola Barale, come mai ha scelto di fare crossfit?
«Avevo voglia di rimettermi in forma e ho chiamato un personal trainer che conoscevo. Sono abbastanza pigra, quindi ho bisogno di essere seguita per allenarmi! È stato lui a suggerirmi di provare».

Gruppo San Donato

E le piace?
«Moltissimo! E poi è comodo perché non richiede troppo tempo: basta mezzora di esercizi, dato che sono estenuanti. Infatti bisogna avere parecchia voglia di sudare… Di certo non ci si annoia, perché l’allenamento è vario e prevede l’uso di corde, pesi, sbarre, pedane…».

Da quanto tempo fa questo sport?
«Da quattro mesi, due o tre volte alla settimana. Dopo la prima lezione ero talmente stanca che per tre giorni non sono riuscita a scendere le scale! Devo ammetterlo: all’inizio pensi che non ce la farai mai, poi ti abitui. Ma questo non significa che possano farlo solo persone super atletiche, perché ognuno parte da dove riesce».

È soddisfatta dei risultati?
«Sì, perché si vedono subito, dato che è un allenamento molto intenso. E poi è completo, perché coinvolge tutto il corpo e sviluppa potenza, scatto, resistenza e velocità».
Federica Maccotta – OK Salute e benessere

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2012

Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio