Consigli

Gatto depresso? Ecco come riconoscerlo e cosa fare

Se il micio non ha subito un trauma emotivo o un cambiamento troppo brusco di abituini, la colpa potrebbe essere dell'ambiente in cui vive

Se il tuo gatto dorme nelle ore in cui solitamente giocava, se smette di mangiare o, al contrario, mangia eccessivamente, se è apatico o miagola di più, allora c’è qualcosa che non va. Soprattutto nei gatti che vivono in appartamento e non hanno l’opportunità di sfogarsi all’aperto, non è raro riconoscere sintomi depressivi di questo tipo.

La colpa può essere dell’ambiente

«Solitamente la depressione colpisce i gatti che subiscono un trauma affettivo o un cambiamento netto di abitudini, ma a volte può essere causata anche da un ambiente povero di stimoli in cui il micio è costretto a vivere» spiega l’etologo Roberto Marchesini, direttore della Scuola di interazione uomo-animali (Siua).

Gruppo San Donato

Cosa fare?

Per migliorare il suo umore cercate di non lasciarlo troppe ore da solo, ma se non potete perché lavorate, allora attrezzate l’ambiente in modo adeguato: mensole su cui saltare, tiragraffi con cui giocare, strutture su cui arrampicarsi o piccoli giocattoli a cui tendere agguati. Se anche dopo questi accorgimenti la depressione non passa, allora rivolgetevi a un etologo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Il gatto ha memoria? Ecco cosa dice la scienza

Alimentazione del gatto, 10 cose da sapere

Controlla le unghie del tuo gatto ogni settimana

Dorme bene chi dorme con il suo cane o il suo gatto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio