Consigli

Gambe gonfie? Ecco come combatterle

Alternare spruzzi di acqua fredda e tiepida, applicare una crema defaticante, mettersi in punta di piedi e con le gambe al muro: seguendo questi consigli a fine giornata ritroverai sollievo

Le temperature sempre più calde e le ore passate in piedi o seduti in ufficio sono due grandi nemici delle nostre gambe. Soprattutto in estate, se tornando a casa da una giornata di lavoro le senti gonfie e pesanti, puoi trovare immediato sollievo in quattro semplici mosse.

Alterna acqua fredda e calda

Per prima cosa vai sotto la doccia e alterna spruzzi di acqua fredda e tiepida contro gli arti inferiori, partendo dalle caviglie e risalendo verso l’alto. In questo modo, si innescherà una vasocostrizione che darà alle tue gambe un’immediata sensazione di sollievo.

Gruppo San Donato

Spalma una crema a base di vite rossa

Secondo trucco: armati di una crema defaticante o drenante a base di diosmina o vite rossa. Applicandola con un massaggio circolare dall’inguine e dall’interno coscia fino ai polpacci, otterrai un effetto simile a quello di un linfodrenaggio.

Fai l’esercizio della ballerina

Successivamente mettiti in punta di piedi come una ballerina e ripeti il movimento per una ventina di volte: questo è un ottimo modo per riattivare il flusso sanguigno.

Metti le gambe in alto 

Infine, per regolarizzare la circolazione, sdraiati sul letto e appoggia le gambe in alto contro il muro per qualche minuto. Nell’attesa, non solo si assorbirà la crema applicata precedentemente, ma si avrà anche un momento di relax prima della serata.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gambe pesanti? Ecco la ginnastica da fare

Gambe e glutei più tonici in vista dell’estate: ecco gli esercizi

Ecco come preparare le gambe alla primavera

Claudia Andreatti: «Ho cambiato dieta e sport per sgonfiare le gambe»

Insufficienza venosa: sintomi, cause, diagnosi e terapie

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio