Consigli

2 febbraio – Acne e trucco: ecco i cosmetici da utilizzare

Il dermatologo Francesco Antonaccio spiega quali prodotti evitare e quali prediligere per non peggiorare l'infiammazione cutanea

Acne e trucco. Truccarsi quando si ha l’acne è consentito? Certo, non c’è alcuna controindicazione. Il make up, infatti, proprio riducendo il disagio e la sofferenza psicologica delle persone con comedoni molto evidenti è in grado di influire positivamente sull’infiammazione cutanea.

Acne e trucco: i prodotti da NON usare

Come sottolinea Francesco Antonaccio, dermatologo a Parma e autore del libro Acne. Liberi dai brufoli in 7 passi, è importante non utilizzare cosmetici contenenti oli o grassi, che possono favorire la formazione dei comedoni, né prodotti in crema che, avendo un’azione idratante, possono favorire l’occlusione dei pori.

Gruppo San Donato

Acne e trucco: i prodotti da usare

Per mascherare i brufoli è opportuno utilizzare trucchi con la componente grassa ridotta al minimo, come ad esempio fondotinta compatti e cipria in polvere.

Insomma la regola è quella di evitare tutto ciò che è grasso, a favore di tutto ciò che è secco. Ecco perché i prodotti in polvere sono perfetti.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Brufoli e acne: cause e rimedi

Acne: attenzione al fai-da-te, può lasciare il segno

Macchie, acne e cicatrici? Te le cancella il laser

Acne: i brufoli ringiovaniscono la pelle

 

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio