Consigli

6 esami da fare prima dei 40 anni

Anche le persone under 40 dovrebbero sottoporsi a screening di controllo. Ecco quali esami bisognerebbe fare

Under 40: gli esami importanti

Under 40: gli esami importantiChi l’ha detto che prima dei 40 anni non ci si debba sottoporre a un check-up preventivo? Anzi, ci sono degli esami che sono fortemente consigliati nei giovani adulti, in modo da individuare tempestivamente disturbi e patologie. Ecco quali sono.

Esami di laboratorio

Esami di laboratorioPrima dei 40 anni bisognerebbe fare, con cadenza annuale, gli esami del sangue per capire qual è il profilo metabolico di una persona. In particolare, è necessario esaminare i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Si deve indagare la funzione epatica, attraverso gli enzimi transaminasi e gamma gt, la funzionalità renale, con la creatinina e gli elettroliti (sodio, potassio, cloro). Si possono aggiungere l’esame delle urine e quello della coagulazione.

Gruppo San Donato

Ecografia addominale

Ecografia addominaleSi consiglia di eseguire anche un’ecografia addominale, che permette di esaminare gli organi addominali, cioè fegato, milza, pancreas, reni, vescica, eccetto stomaco e intestino. Grazie a questa indagine si possono scoprono patologie gravi o disturbi di lieve entità, come cisti epatiche, angiomi e cisti renali.

Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma

Le persone under 40 dovrebbero sottoporsi a un elettrocardiogramma che registra l’attività elettrica del cuore. Grazie a questo esame diagnostico, veloce, indolore ed eseguito “a riposo”, è possibile individuare eventuali patologie cardiache o aritmie. Per gli sportivi si consiglia di fare anche un elettrocardiogramma sotto sforzo, che monitora l’attività del muscolo mentre l’individuo cammina (o corre) su un tapis roulant o pedala sulla cyclette.

Visita oculistica

Visita oculisticaLa vista va controllata già a partire dalla giovinezza e va monitorata anche in età adulta per tenere sotto controllo eventuali difetti, come miopia e presbiopia, e ispezionare il fondo oculare.

Visita dermatologica

Visita dermatologicaChi ha molti nei dovrebbe sottoporsi, ogni anno, alla visita dermatologica per escludere la possibilità che uno di questi diventi maligno e si trasformi in melanoma, che è uno dei tumori della pelle più aggressivi.

Visita ginecologica e senologica

Visita ginecologica e senologica

Le giovani donne non devono dimenticarsi di sottoporsi anche a una visita senologica, associata a un’ecografia mammaria, e a una visita ginecologica con pap test (da eseguire ogni due anni) e ecografia pelvica transvaginale.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Check-up: cos’è e perché è importante farlo

6 esami da fare dopo i 40 anni

Sai cosa succede durante un check-up?

Lingua: scopri se hai problemi di salute dal colore e dalla forma

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio