Consigli

4 maggio – Vuoi bere un bicchiere di vino? Sì, ma solo ai pasti

Migliora la salute psico-fisica, aumenta l'autostima e diminuisce i disagi psicofisici

Amanti del vino, unitevi: se fino a oggi vi hanno fatto credere che bere un paio di calici di rosso o bianco fosse dannoso per la vostra salute, ora avete il via libera dalla scienza.

Secondo uno studio delle Università di Helsinki e Tampere, pubblicato sulla rivista Alcohol and Alcoholism dell’Università di Oxford, bere uno o due bicchieri di vino ai pasti migliora la salute psico-fisica della persona.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno preso in esame circa 2600 soggetti finlandesi tra i 18 e i 69 anni, scoprendo che il 12% di quelli abituati a consumare un paio di bicchieri di vino solo a pranzo e a cena aveva maggiori probabilità di mantenersi in salute rispetto ad altri.

Non solo: questi bevitori “controllati” hanno anche mostrato un’autostima più alta e meno disagi psicologici rispetto a chi consumava alcol in altri momenti della giornata. Dallo studio, inoltre, è emerso che le persone che bevono uno o due bicchieri di vino ogni giorno durante i pasti sono meno propense al fenomeno dell’abbuffata alcolica (“binge drinking”). Quindi, alzate i calici al cielo (e dalla tavola): in questo modo migliorerete il vostro benessere fisico e mentale.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

8 milioni di italiani bevono troppo. Boom del binge drinking

Gli italiani iniziano a bere all’età di 11 anni

Un bicchiere di vino bianco protegge cuore e reni

Ma il vino fa davvero bene alla salute?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio