Consigli

3 maggio – L’attività fisica per la cervicale

La camminata a passo svelto può essere sufficiente per dare sollievo alla colonna vertebrale

Male alla cervicale? Non siete i soli. Sei italiani su dieci soffrono di cervicalgia, un dolore che assale nuca, collo e spalle, accompagnato da rigidità dei movimenti e difficoltà a riposare. Spesso chi ne soffre tende a cambiare stile di vita, diventando più sedentario, invece lo sport giusto c’è, e può anche essere curativo, basta conoscere i movimenti corretti da compiere.

«La passeggiata a passo svelto è l’attività motoria più semplice. Perché sia efficace, il passo deve essere regolare e il ritmo abbastanza sostenuto», spiega Benedetto Toso, docente a contratto di posturologia e attività motoria preventiva e compensativa alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. «Camminando si riformano le curve fisiologiche della colonna vertebrale; pertanto, costituisce un efficace esercizio antalgico per riequilibrare il rachide e ridurre la lombalgia e la cervicalgia». Se camminare diventa difficile ci si può aiutare coi bastoncini utilizzati nel Nordic Walking.

Gruppo San Donato

Tra gli altri sport suggeriti ci sono anche nuoto, sci, tennis, golf, canoa, pallavolo e  pallacanestro. Lo stile giusto quando si nuota? «Nuotare a rana può essere utile per riformare le lordosi, cervicale e lombare, quando sono ridotte. Questi movimenti costituiscono un efficace compenso per chi, lavorando tutto il giorno seduto in ufficio, con il rachide cervicale in flessione ha bisogno di estenderlo», conclude Toso.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio