Consigli

27 dicembre – Compiti delle vacanze? Fate scegliere i libri ai bambini

Leggere aiuta i ragazzi a mantenere acceso il cervello durante le pause dalla scuola, ma se leggono ciò che gli piace è ancora meglio

Per i bambini le vacanze, sia quelle estive che quelle natalizie, significano anche tanti compiti e libri da leggere. Ogni anno i genitori hanno gli stessi dubbi: saranno troppi? Serviranno davvero a qualcosa? La risposta è sì, soprattutto i libri, perché aiutano i ragazzi a mantenere “acceso” il cervello anche durante le lunghe vacanze. Ancora meglio se i titoli da leggere sono scelti dai bambini stessi. A dirlo è una ricerca della Rochester University di New York, che ha studiato le diverse capacità dei bambini a fine vacanza dopo aver letto, o meno, dei libri scelti da loro.

I risultati finali non hanno lasciato dubbi: grazie alla lettura, i giovani riescono a non perdere terreno durante le vacanze, mantenendo intatte le proprie capacità di lettura. In particolare, gli alunni che nel campione avevano potuto scegliere i titoli secondo i loro gusti personali avevano perfino migliorato i loro punteggi rispetto ai test condotti sul finire dell’anno scolastico precedente.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Bambini e compiti delle vacanze

Leggere allunga la vita

Qual è la posizione giusta per leggere a letto?

Leggere ai bambini li aiuta a sviluppare linguaggio e fantasia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio