Consigli

21 agosto 2016 – Qual è l’olio giusto per friggere?

Ecco le regole da seguire per un fritto gustoso e salutare

Che olio scegliere per una frittura gustosa e salutare? Dipende dalla resistenza al calore, che varia a seconda del tipo di grasso: più l’olio è resistente, minori saranno tutte quelle modifiche strutturali che sono poi quelle che rendono i fritti meno sani rispetto ad altri tipi di cottura. Da questo punto di vista, della resistenza al calore, l’olio extravergine di oliva è il migliore (leggi qui perché è adatto a friggere in particolare il pesce). Tra gli oli di semi quello che gli assomiglia di più, perchè ha una composizione simile, è l’olio di arachide.

Attenzione a scaldare l’olio al punto giusto: se è troppo caldo il fritto viene bruciacchiato ma il cibo può rimanere crudo dentro; se invece non è croccante vuol dire che state friggendo in un olio troppo freddo.

Gruppo San Donato

Per ottenere un fritto croccante la regola è “amidi + proteine”, quindi  sono perfette la classica pastella di uova, farina e acqua, oppure uova, farina e latte. E per ottenere il meglio da una frittura di pesciolini, passateli nel latte, e poi infarinateli.
Consiglio finale: per l’impanatura provate anche a utilizzare la farina di riso che offre una crosticina più “leggera” ma comunque croccante.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Dolci di carnevale: i consigli dell’esperto per fritti a regola d’arte

San Valentino piccante: i cibi afrodisiaci e quelli da evitare

La ricetta salutare: la Ricciola di Heinz Beck che fa bene al cervello

Per friggere il pesce, meglio l’olio extravergine d’oliva

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio