Consigli

16 gennaio – Il tuo cane tira al guinzaglio? Non fare resistenza

Le passeggiate con il proprio amico a quattro zampe non devono essere una gara di resistenza, ma un'attività piacevole

Durante la passeggiata con il proprio cane il guinzaglio può sembrare una limitazione alla sua voglia di fare, ma se inizia a tirare molto, fare resistenza non serve a nulla. Piuttosto, bisogna chiedersi perché lo fa: esce troppo poco? Fa sempre la stessa strada? Ha degli obiettivi (per esempio, vuole arrivare in un parco specifico)?

La passeggiata dev’essere piacevole

Secondo l’esperta Valentina Mota, educatrice cinofila Siua, l’Istituto di Formazione Zooantropologica di Bologna «il guinzaglio dovrebbe essere una cintura di sicurezza, non un trascinatore di cani o di proprietari: la passeggiata va vissuta come un’attività piacevole».

Gruppo San Donato

Il consiglio

Se siamo rimasti fuori casa per tante ore e il nostro cane è stato in solitudine, per lui l’occasione di svagarsi coincide con il nostro rientro. Troviamo il piacere di passeggiare in un prato, visitare per nuovi vicoletti, lasciando che il nostro amico a quattrozampe annusi tutto quello che vuole (per loro è importantissimo!) e, almeno una volta a settimana, magari nel weekend, andiamo a camminare nei boschi. Farà bene a entrambi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Per educare il cane meglio gli elogi che i biscottini

Il cane vi lecca il viso? Potreste ammalarvi

Alimentazione del cane: consigli da seguire, errori da evitare

Dorme bene chi dorme con il suo cane o il suo gatto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio