Consigli

13 settembre – Ecco come puoi memorizzare facilmente

È il sogno di tutti. Riuscire a ricordare più cose possibili, senza troppa fatica. In realtà la scienza ha scoperto un vecchio metodo

Decine di studi che ci spiegano come possiamo allenare la nostra memoria. Corsi di apprendimento che costano migliaia di euro. Cibi e integratori miracolosi che dovrebbero sviluppare la nostra capacità di ricordare. Insomma gli studenti, ma anche gli anziani, sono sempre a caccia del sistema miracoloso per poter memorizzare più facilmente.

Insomma passano gli anni e la memoria si affievolisce. Ma la strategia per ricordare c’è e l’abbiamo imparata da bambini. Qual è?

Gruppo San Donato

La cosa più semplice e immediata di tutte: ripetere ad alta voce. Esattamente come facevamo da bambini quando eravamo costretti dalla mamma a ripetere continuamente le tabelline. O quando la maestra ci obbligava a imparare a memoria le poesie.

Per poter essere sicuri che avevamo memorizzato tutto e bene eravamo costretti a ripeterle ad alta voce. Ora ad avvalorare questo sistema, che in realtà è già utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, è arrivato anche uno studio dell’Università di Montreal in Canada, pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition.

I ricercatori nordamericani hanno messo sotto osservazione un gruppo di volontari, dopo che li avevano invitati a ripetere una serie di parole dopo aver cercato di memorizzarle in tre modi diversi: leggendole “nella propria testa” solo muovendo le lebbra; leggendole ad alta voce; leggendole ad alta voce ma rivolgendosi a qualcun altro. Ed è proprio con quest’ultimo metodo che sono stati ottenuti i migliori risultati.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ecco perché correre migliora la memoria

Problemi di memoria? Fai ginnastica 4 ore dopo aver studiato

Via le scarpe: correre a piedi nudi migliora la memoria

Scienza a caccia di chi ha la super memoria

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio