Consigli

11 agosto 2016 – Aiuta la vista con un’insalata di cetrioli, melone e fragole

In estate facciamo il pieno di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi per proteggere la funzionalità visiva e prevenire i disturbi oculari

Se non abbiamo ancora staccato la spina (e magari nemmeno lo faremo), è probabile che i nostri occhi abbiano iniziato a risentire della stanchezza accumulata nel corso dell’anno e a tollerare poco la vicinanza con lo schermo del computer. Anche la vista, continuamente sollecitata da stimoli visivi e luminosi, necessita un po’ di riposo. Soprattutto in questo periodo, durante il quale sentiamo gli occhi “pesanti” e siamo portati a “strizzarli”, possiamo introdurre nell’alimentazione alcuni cibi alleati della vista. In modo da proteggerla e rinvigorirla.

Un’idea fresca e gustosa? Come suggerisce Lucio Buratto, il direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico che ha raccolto alcune ricette salva-vista nel libro Occhio e ricette per la vista. Linee guida per una alimentazione sana e nutriente (FGE Editore) potremmo portare in tavola un’insalata di cetrioli, melone e fragole, ad altissimo contenuto di valore per l’occhio.

Gruppo San Donato

Il cetriolo e il melone, infatti, contengono la vitamina C, utilissima contro i disturbi della visione, e i carotenoidi, che proteggono la funzionalità visiva; le fragole, oltre a essere una buona fonte di vitamina C, presentano anche una buona quantità di antocianosidi, importanti per il trattamento della fragilità capillare dell’occhio. Il limone, usato per insaporire l’insalata, contiene vitamina C, carotene e flavonoidi (soprattutto nell’albedo, cioè sotto alla buccia).

Ingredienti e dosi per 4 persone:
– 1 cetriolo medio
– Mezzo melone
– 150 g di fragole
– 1 limone
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1 o 2 cucchiaini di peperoncino in polvere
– 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Preparazione:
Pulire la metà del melone dai semi e dai filamenti e ricavare delle palline con lo scavino. Sbucciare il cetriolo, eliminare i semi e tagliarlo a fettine. Mondare e lavare le fragole e tagliarle a fettine. Unire il melone alle fragole e al cetriolo. Unire il succo di mezzo limone, il sale, il peperoncino e il prezzemolo e mescolare il tutto.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Proteggi la vista con una macedonia di papaya e mango

“Super vista” da 20 decimi con la ginnastica per gli occhi

Fai il test per scoprire se soffri di occhio secco

La sindrome dell’occhio secco: cause, sintomi e cure

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio